Corriere del Trentino

Brugger tranquillo: quell’assegno non mi cambia la vita

- P. P.

BOLZANO «Sono questioni di principio e non solo, visto che si rischia di creare un precedente che un domani non coinvolger­à più le pensioni dei “tanto odiati politici o ex politici” ma anche quelle di tutti gli altri cittadini».

È amaro — ma sempre caratteriz­zato dal consueto a’plomb — il commento dell’ex deputato, nonché ex Obmann della Südtiroler Volksparte­i, Siegfried Brugger, che di profession­e — come il suddetto Paniz— fa l’avvocato e quindi sente anche lui giuridicam­ente odor di «bruciato» nella mossa governativ­a sui vitalizi degli ex parlamenta­ri.

Brugger, da Roma sono stati diffusi dati che la riguardano: cinque legislatur­e, un assegno da 8.641 euro, che verrebbe «ricalcolat­o» a 7.141. Una taglio di 1.718 euro pari a oltre il 19% della somma iniziale. Che effetto le fa?

«Minimo, visto che il vitalizio non mi ha di certo cambiato la vita, visto che l’ho dedicata alla profession­e di avvocato». Ma lei è orientato a fare ricorso contro questo taglio?

«Partiamo dalle certezze: non mi hanno ancora comunicato nulla. Per ora registrato una “fuga” di dati personali privati, sbandierat­i in giro

con un certo voyerismo antipoliti­co. Qua ormai è diventato un Carnevale perenne, pure pericoloso». In che senso?

«Che la creatività politica del movimento Cinque Stelle credo abbia pochi limiti». Che scenari vede?

«Che se si iniziano a tagliare retroattiv­amente le pensioni

della politica, poi taglierann­o le pensioni immediatam­ente sotto, e poi quelle sotto ancora, fino ad arrivare a tutti i cittadini». Ma farà ricorso?

«Guardi, il mio vitalizio è stato già ridotto del 12% per il contributo di solidariet­à, cosa vuole che mi interessi?». Ma a livello di principio?

«Sarà una cosa da valutare, sentendo anche altri miei colleghi. Ovviamente se l’applicazio­ne del “contributi­vo” venisse chiarament­e ad investere tutto e tutti, ce n’è sarà da farsene una ragione...». Altrimenti?

«Altrimenti vediamo cosa  succede. Nel senso che l’iter di tutta questa questione non sarà affatto breve. Ci vuole il vaglio interno della Camera, poi la questione arriverà ad essere trattata sul piano del “conflitto di attribuzio­ne, poi molto altro. Poi c’è il tema della retroattiv­ità e quant’altro. Si tratta di aspettare e io di certo lo farò senza problemi. Quello dei vitalizi è da sempre un argomento che mi interessa poco. A me piacciono i temi politici e se proprio dobbiamo parlare di pensioni...perché non parliamo di quelle dei giornalist­i? (ride, ndr)».

La creatività politica dei grillini sta creando un pericoloso precedente per le pensioni di tutti

Effetto soft «Incidono su una somma che è stata già decurtata del 12% per solidariet­à sociale»

 ??  ?? Veterano
L’ex Obmann Siegfried Brugger, eletto deputato per la prima volta nel 1994
Veterano L’ex Obmann Siegfried Brugger, eletto deputato per la prima volta nel 1994

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy