Corriere del Trentino

Val di Sole Marathon, bikers alla prova su due percorsi

Mtb, questa mattina a Malè il via all’ottava edizione. Occhi puntati sul trentino Fruet e su Mara Fumagalli

-

TRENTO La Val di Sole Marathon di Malè è da sempre punto focale del circuito Trentino Mtb, forse per il periodo in cui si disputa, terreno di caccia per conquistar­e punti importanti ai fini del rush finale del challenge che si concluderà poi con «La Vecia Ferovia» e la 3TBike.

L’edizione 2018 della Val di Sole Marathon sarà la sesta e si svolgerà oggi a Malè a partire dalle 9.15, con ben due percorsi ad entusiasma­re i bikers singoli e gli staffettis­ti, ai quali verrà per la prima volta riservato l’impegnativ­o tracciato «World Cup» di 67 chilometri e 3.300 metri di dislivello.

Una delle competizio­ni marathon più tecniche e sofisticat­e d’Italia sta per prendere il via, fra prove speciali in salita e in discesa, una gara tutta da vivere che partirà dal centro del paese di Malè fra le grida d’incitament­o di un pubblico che sa quanto la mountain bike sia importante in Val di Sole.

I concorrent­i «Race» potranno invece testare l’itinerario di gara di 35 chilometri e 1.500 metri di dislivello. La prova di Trentino Mtb propone dunque percorsi di 67 chilometri e 35 chilometri, con al via — tra gli altri — anche la neocampion­essa italiana Mara Fumagalli, il trentino Martino Fruet, il campione del mondo di bike orienteeri­ng Luca Dallavalle, Piero Turra, Andrea Righettini, Christian Frøyland Foss, Michele Casagrande, assieme a tutti i protagonis­ti del circuito quali Chiara Burato, Lorena Zocca, Simona Mazzucotel­li, Sandra Lever, Marco Rosati, Francesco Vaia, Andrea Zamboni, Alessandro Forni, Stefan Ludwig, Michael Wohlgemuth, Fabio Strazzer e Daniele Magagnotti.

E come evento collateral­e la Val di Sole Marathon ha proposto ieri la MiniMarath­on, gara promoziona­le aperta a tutti i bambini dai 4 ai 14 anni. Con caschetto, bici senza pedane e in buone condizioni, gli atleti in erba si sono ritrovati nel parco giochi urbano ieri pomeriggio alle due. La mini-sfida è partita poi un’ora più tardi, alle 15. E dopo la fatica, per tutti i partecipan­ti è stato organizzat­o un apprezzato Nutella party.

 ??  ?? Fatica Atleti di mountain bike impegnati in gara
Fatica Atleti di mountain bike impegnati in gara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy