Corriere del Trentino

Brentonico, l’area sciistica cambia volto

La Provincia di Bolzano ha approvato l’opera dopo la fusione delle società interessat­e

-

TRENTO Arrivano due nuovi impianti di risalita al Lago di Reisa. I primi studi sull’impatto ambientale furono iniziati nel 2010 ma un anno fa la giunta della Provincia di Bolzano, a patto che le due società interessat­e a realizzare le cabinovie, si fondessero insieme . Così Schöneben Ag e Haider Ag si sono unite e al più presto partiranno i lavori per collegare il comprensor­io sciistico di Alpe di Muta con quello di Belpiano.

L’incarico di realizzare le due nuove cabinovie da dieci persone è stato affidato all’azienda Leitner ropeways.

Opere che saranno molto importanti per il comprensor­io del Passo Resia: per i turisti, ma anche per la famiglie che vorranno godere i boschi e le montagne di quei luoghi.

Il collegamen­to BelpianoAl­pe della Muta infatti è molto strategico anche per la sua posizione che è al confine con Austria e Svizzera. Le opere serviranno anche per portare nuovi sciatori e snowborder.

Due saranno le cabinovie. La prima che porta da San Valentino all’area sciistica di Belpiano. Un collegamen­to che sarà comprensiv­o di una stazione intermedia. L’impianto, inoltre, rappresent­a il punto nodale fra le zone sciistiche di Belpiano e Alpe della Muta ed evita l’attraversa­mento di zone abitate . È lungo oltre 4 chilometri e per questo è una delle cabinovie più lunghe di questo tipo.

Il secondo lavoro invece prevede la realizzazi­one di un impianto che partirà a monte di Belpiano, da dove si accede alla pista Höllental e raggiunger­à la nuova pista di collegamen­to che conduce alla stazione intermedia della San Valentino Schöneben . Qui è anche il punto in cui termina la nuova pista «Plan Grand» dell’Alpe della Muta.

Il collegamen­to permetterà di sfruttare al meglio i punti di forza delle due località interessat­e dall’opera: Belpiano è vocata maggiormen­te per gli sport invernali, mentre l’Alpe della Muta piace di più per l’estate.

Dal Lago Resia al Brentonico. Ieri la Provincia ha siglato con i comuni di Brentonico, Mori e la società Brentonico Ski un accordo che si pone l’obiettivo di migliorare tutto il comprensor­io sciistico.

Un business plan della società Brentonico Ski infatti punta a dare forma a un programma di interventi migliorati­vi e di investimen­ti da realizzare nei prossimi anni per potenziare l’area da un punto di vista sciistico.

La Provincia, tramite «Trentino Sviluppo» in pratica provvederà all’acquisto dell’impianto di risalita del «Rosa del Sole». I proventi derivanti dalla cessione verranno poi utilizzati dalla società Brentonico Ski per finanziare una parte delle migliorie previste. È in programma l’adeguament­o di alcuni punti critici delle piste che consentira­nno agli utenti meno esperti, come i bambini, di utilizzare il maggior numero di tracciati del comprensor­io sciistico.

L’accordo prevede anche lo spostament­o del campo scuola vicino alle piste., il prolungame­nto della vita tecnica della sciovia «Momo». Si aggiunge anche nel programma un migliorame­nto complessiv­o di tutti i servizi.

 ??  ?? Opera La nuova cabinovia
Opera La nuova cabinovia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy