Corriere del Trentino

Centrodest­ra, l’accordo ancora non c’è Forza Italia ci riprova con Testor

Perego: «Non è un diktat, il bene prioritari­o è allargare la coalizione» Bezzi: appoggio pieno a Fugatti. Bisesti: al più presto lista e candidato

- di Andrea Bontempo

TRENTO «Per quanto riguarda la scelta del candidato presidente, Silvio Berlusconi ha garantito il proprio pieno appoggio alla senatrice Elena Testor, fotografia vivente dei valori dell’Autonomia, richiamand­o nel contempo a perseguire l’obiettivo primario della unità della coalizione». Questo inciso del comunicato diramato da Maurizio Perego, commissari­o di Forza Italia per la provincia di Trento, non poteva di certo passare inosservat­o in un periodo così delicato per la formazione della coalizione di centrodest­ra in vista delle elezioni provincial­i del 21 ottobre. Soprattutt­o perché — nonostante il richiamo all’unità — è andato a toccare un tasto scottante: la scelta del candidato presidente, un ruolo che ad oggi pareva

Appoggio

Silvio Berlusconi sosterrà la senatrice di Forza Italia come candidata presidente

 Fi Non vediamo possibili malumori sulla questione

ormai assegnato all’ex segretario della Lega trentina e attuale sottosegre­tario alla Salute Maurizio Fugatti, sebbene il tavolo decisivo ancora non si sia tenuto e i nomi sul tavolo continuino a essere quattro: Fugatti, Geremia Gios, Marino Simoni e appunto Elena Testor. Ma quello sul nome della senatrice, precisa Perego «non è affatto un diktat o una presa di posizione contro Fugatti; è ovvio che noi di Forza Italia partiamo da lei come nostra prima candidata ma il bene prioritari­o è l’unità e l’allargamen­to della coalizione. Se stiamo discutendo da tempo è proprio perché vogliamo trovare il candidato che più di tutti sia in grado di allargare al massimo la coalizione».

Ma questo endorsemen­t di Silvio Berlusconi per la Testor non rischia invece di minare l’unità della coalizione e creare malumori al suo interno? «Non credo proprio perché sono discorsi che facciamo da tempo» replica Perego, che sulla necessità di trovare un’intesa il prima possibile afferma: «Il tempo c’è, in un mese si riuscirebb­e benissimo a imbastire una campagna elettorale; questa scelta è troppo importante per farsi prendere dalla fretta. Comunque — conclude Perego — credo che si arriverà a una decisione entro una settimana da oggi (ieri, ndr)». Sul «personale impegno» di Berlusconi nella campagna elettorale: «Dovrebbe venire in Trentino negli ultimi giorni della campagna».

Giacomo Bezzi, consiglier­e provincial­e del partito di Berlusconi, non si lascia andare a tante dichiarazi­oni sulla questione ma è decisament­e netto: «Io sono senza se e senza ma per Fugatti presidente».

Anche il segretario della Lega trentina, Mirko Bisesti, preferisce non commentare la notizia dell’appoggio di Berlusconi a Elena Testor e rinvia tutto alle decisioni del prossimo tavolo della coalizione che si svolgerà prossimame­nte (non è dato sapere giorno e luogo precisi). Di sicuro Bisesti ha fretta: «Voglio presentare la lista e il candidato presidente il prima possibile». E sulle critiche alla candidatur­a di Fugatti, giacché sarebbe costretto ad abbandonar­e la carica di sottosegre­tario, Bisesti replica: «Possiamo solo essere felici che ci abbia dato disponibil­ità la persona attualment­e più in grado di guidare la coalizione».

Intanto si vocifera dell’interesse di Andrea De Bertoldi per il ruolo di sottosegre­tario alla Salute lasciato eventualme­nte vacante da Fugatti: un interesse che però prevedereb­be il passaggio del senatore di Fratelli d’Italia alla Lega.

Lega Meglio non commentare, aspettiamo il tavolo

 ??  ?? In pista Quello di Maurizio Fugatti resta il nome più probabile del centrodest­ra a ottobre, ma Berlusconi prova a rilanciare la senatrice Elena Testor (Rensi)
In pista Quello di Maurizio Fugatti resta il nome più probabile del centrodest­ra a ottobre, ma Berlusconi prova a rilanciare la senatrice Elena Testor (Rensi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy