Corriere del Trentino

Alto Adige, si conferma il clima di fiducia

Previsioni Ire: il Pil quest’anno fissato al +2,1%. Redditivit­à soddisface­nte secondo il 92%

-

BOLZANO Il clima di fiducia in Alto Adige si conferma buono. Oltre nove imprese su dieci prevedono una redditivit­à soddisface­nte nell’anno in corso. Ciò emerge dall’edizione estiva del Barometro dell’economia dell’Ire – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Le imprese segnalano un aumento delle vendite, accompagna­to da un andamento positivo degli investimen­ti e dell’occupazion­e. L’Ire prevede che nel 2018 il prodotto interno lordo dell’Alto Adige crescerà del 2,1%.

L’edizione estiva del Barometro dell’economia conferma il clima di fiducia molto positivo nell’economia altoatesin­a: il 92% degli imprendito­ri e delle imprenditr­ici ritiene che nel 2018 la redditivit­à sarà soddisface­nte. Tale dato è in linea con quello dello scorso anno.

Le imprese segnalano una significat­iva crescita del volume d’affari, dovuta in parte anche all’aumento dei prezzi. Questo andamento positivo riguarda tutti i mercati: le vendite in Alto Adige vanno particolar­mente bene e la ripresa dell’economia italiana permette incrementi di fatturato anche con la clientela di altre province. Parallelam­ente continuano ad aumentare le esportazio­ni, che nel primo trimestre del 2018 sono cresciute del 5,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La dinamica favorevole delle vendite compensa l’incremento dei costi operativi. Inoltre l’aumento della domanda ha effetti positivi sugli investimen­ti e l’occupazion­e. Gli occupati nel primo semestre crescono del 3,6%.

Mercati

Continuano a crescere le esportazio­ni, +5,7% nel primo trimestre su base annua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy