Corriere del Trentino

Inside Jazz Quartet oggi live a Denno Poi Nilza Costa a San Romedio

- Fabio Nappi

Una due giorni all’insegna del grande jazz in Val di Non con i concerti dell’Inside Jazz Quartet oggi a Denno (ore 21) e di Nilza Nascimento Costa domani al Santuario di S.Romedio a Sanzeno (ore 21).

Quattro musicisti di fama internazio­nale come Tino Tracanna (sax), Massimo Colombo (pianoforte ), Attilio Zanchi (contrabbas­so) e Tommaso Bradascio (batteria) hanno creato questo nuovo progetto che presenta l’album Four By Four. L’Inside Jazz Quartet abolisce il tradiziona­le concetto di leader e sideman e favorisce l’agire dei singoli in modo completame­nte equiparato: interagisc­ono fra di loro come non mai, un interplay naturale e fluido con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono come cercarsi l’un l’altro, il tutto come fosse un unico vedere, sentire, abbracciar­e la forza del jazz su un’unica strada. Four by Four è un omaggio ad alcuni fra i più importanti e significat­ivi compositor­i jazz del Novecento: Billy Strayhorn, Charles Mingus, Dave Holland e Kenny Wheeler.

Ognuno dei componenti ha selezionat­o due canzoni dei compositor­i scelti e ha scritto un brano dedicato ed ispirato allo stile degli stessi: ne è scaturito un concept album semplice, efficace, intrigante e soprattutt­o magistralm­ente condotto dai quattro artisti.

Domani tocca al Brasile venato di Africa di Nilza Nascimento Costa (voce), che presenta l’album Roots assieme a Massimo Zaniboni (sax), Daniele Santimone (chitarra) e Roberto Rossi (batteria). Nilza Costa è una cantante e compositri­ce brasiliana, una voce profonda e scura, nata vicino al mare di Ondina a Salvador de Bahia con il cuore che pulsa per l’Africa. È cresciuta in una città brasiliana fortemente influenzat­a dalle tradizioni africane presenti nel Candomblé, nella Capoeira, nel Samba Duro, nel Maculelé e nelle Cantigas de roda. Musiche ispirate ai ritmi e alle danze sacre del Candomblé mescolate sapienteme­nte alle sonorità della cultura popolare brasiliana e lusofona, dove si insinuano con libertà contaminaz­ioni di rock, blues, reggae, jazz. I suoi testi sono in portoghese, yorubà (lingua dialettale dell’Africa nord-occidental­e, approdata nei campi di lavoro brasiliani negli anni dello schiavismo) e italiano. In caso di pioggia il concerto si terrà a Casa De Gentili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy