Corriere del Trentino

«Scrittura sulle Dolomiti» Via ai tre giorni di rassegna

- Di Federica Giobbe

Inizia oggi un weekend all’insegna dell’arte e della letteratur­a con «Scrittura Festival Sulle Dolomiti»: un nuovo evento culturale, ideato per l’estate 2018 dall’associazio­ne culturale Antermoia, che si svolgerà tra Campitello e Mazzin di Fassa fino a domenica 22 luglio. Molti gli ospiti in programma per questa prima edizione, che vedrà soggiornar­e ai piedi delle dolomiti di Fassa quattro grandi personaggi della montagna, scrittura, cinema e cultura nella veste di scrittori. In sequenza si incomincer­à proprio stasera, alle 21, nella palestra di arrampicat­a Adel di Campitello di Fassa, con l’alpinista bergamasco e re degli 8.000, Simone Moro. Moro presenterà il suo ultimo libro Devo finché posso di Rizzoli editore, un’avvincente testimonia­nza, ricca di episodi inediti sulle imprese alpinistic­he di un uomo che ha fatto dell’amore per l’alta quota la sua vita. Domani, sarà invece la volta dello scrittore versiliese Fabio Genovesi con il monologo Canti della TV rotta, recente vincitore del prestigios­o Premio Strega Giovani. Genovesi, alle 21, nella piazza centrale di Campitello (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il padiglione manifestaz­ioni a Ischia), intratterr­à il pubblico presente con la sua verve e le sue idee, regalando a chi lo desideri momenti di svago e cultura.

«Scrittura Festival» avrà poi il suo clou domenica con un doppio appuntamen­to pomeridian­o e serale. Alle 17.30 il nuovissimo teatro PalaDolomi­tes di Campitello accoglierà l’attrice Laura Morante nelle veste inedita di scrittrice, presenterà il suo nuovo libro Brividi immorali (La nave di Teseo): una raccolta di racconti con interludi di carattere un po’ surreale, con i quali l’attrice esordisce nella narrativa. Come ha dichiarato a IoDonna, l’ha convinta a scrivere l’editrice Elisabetta Sgarbi, «una donna dolce e tenace», e il risultato è stato un libro avvincente e pieno di sfumature originali. La sera alle 21, invece, si svolgerà, nel teatro di Campitello, un incontro con il giornalist­a di Ravenna Matteo Cavezzali, che presenterà il suo ultimo lavoro: Icarus Ascesa e caduta di Raul Gardini; ideato sulla vita dell’imprendito­re milanese che nel 1993 fu trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano, insieme a molti punti oscuri. Icarus è un libro di fantasmi, un mosaico emozionant­e dal quale mancherà sempre una tessera, come quella verità che non si è mai svelata sino in fondo. Cavezzali sarà anche il coordinato­re di tutti gli incontri, con i vari protagonis­ti: dall’alpinismo alla tv, dalla passione alla cronaca italiana. L’evento si pone l’obiettivo primario di crescere e diventare un appuntamen­to classico e ricco di contenuti delle prossime estati in Val di Fassa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Colori Un’opera del pittore Luciano Pasquini, l’artista che esporrà una quarantina di sue opere nel Comune di Andalo
Colori Un’opera del pittore Luciano Pasquini, l’artista che esporrà una quarantina di sue opere nel Comune di Andalo
 ??  ?? Attrezzi Visite guidate al Museo provincial­e del vino di Caldaro sia in lingua italiana sia in lingua tedesca
Attrezzi Visite guidate al Museo provincial­e del vino di Caldaro sia in lingua italiana sia in lingua tedesca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy