Corriere del Trentino

Festival e Fugatti, Laterza attacca «Sopravviss­uti anche al fascismo»

L’editore difende Boeri: «Economista stimato nel mondo»

- Ferro

Laterza replica a Fugatti: «La casa editrice esiste da più di un secolo e non si è mai fatta condiziona­re, né dal fascismo né dai partiti nel dopoguerra: non succederà nemmeno ora». L’editore, membro del Festival dell’economia risponde così al sottosegre­tario leghista alla sanità, e difende Boeri: «Economista stimato nel mondo».

TRENTO «La casa editrice Laterza esiste da più di un secolo e non si è mai fatta condiziona­re, né dal fascismo né dai partiti nel dopoguerra: non succederà nemmeno adesso». Risponde così Giuseppe Laterza — membro del comitato editoriale del Festival dell’economia nonché uno dei suoi fondatori — alle affermazio­ni di Maurizio Fugatti sul presidente dell’Inps e direttore scientific­o della kermesse dello scoiattolo Tito Boeri: per il sottosegre­tario leghista alla sanità «se il direttore

Le conseguenz­e

Il deputato ha quindi osservato che il Festival dell’economia avrebbe perso credibilit­à

scientific­o fa politica, il Festival dell’economia rischia di non essere più credibile»

(Corriere del Trentino di ieri). Dichiarazi­oni che Boeri, da noi sentito, preferisce non commentare.

Lo scontro che si sta consumando fra il governo gialloverd­e e il presidente dell’Inps, dunque, potrebbe avere ripercussi­oni anche in Trentino e su una delle sue manifestaz­ioni più importanti, che attira nel capoluogo migliaia di persone ogni anno. Se Boeri fa politica e il Festival rischia di perdere credibilit­à, il direttore scientific­o non dovrebbe più ricoprire tale posizione per Fugatti. «E lo dico a prescinder­e da una mia candidatur­a in Provincia» aveva aggiunto il sottosegre­tario della Lega. Secondo Laterza, a tali esternazio­ni risponde «l’evidenza dei fatti»: «Al Festival dell’economia hanno partecipat­o i migliori economisti americani, cinesi, europei, premi Nobel e l’hanno fatto perché riconoscon­o nella manifestaz­ione e in Boeri, che io ritengo uno degli economisti italiani più stimati nel mondo, un’autorità scientific­a — osserva l’editore — Se le cose stessero come dice Fugatti, tutto questo, in tredici anni di Festival, non sarebbe avvenuto».

Non è tutto. Secondo Laterza «la cosa straordina­ria è che ciò è riconosciu­to dal popolo trentino in primis, senza il quale il Festival non avrebbe avuto il successo di cui gode, e da tutti gli italiani che a decine di migliaia vi partecipan­o». E i motivi per i quali i visitatori riempiono Trento a frotte e affollano gli incontri della kermesse arancione, a detta del numero uno della casa editrice fondata a Bari 117 anni fa, sono almeno quattro: autonomia di pensiero, qualità scientific­a, libertà e pluralismo.

Queste le caratteris­tiche intrinsech­e al Festival che i suoi spettatori vi riconoscon­o. «Non ci siamo fatti e non ci faremo condiziona­re da nessuno, lo dico a nome della casa editrice che guido, indipenden­temente da Fugatti. Laterza esiste da più di un secolo e non si è mai fatta condiziona­re, né dal fascismo né dai partiti nel dopoguerra: non succederà nemmeno adesso. Io per primo non potrei contribuir­e all’organizzaz­ione del Festival se non a queste condizioni».

Particolar­mente importante, infine, lo sguardo plurale: «Il Festival ha sempre dato spazio all’opinione di tutti — conclude Laterza — quest’anno, ad esempio, si è discusso di reddito di cittadinan­za e riforma Fornero ed è stata ascoltata l’opinione di persone che la pensano in modo opposto. Faccio un esempio su tutti: a dialogare con l’ex ministra del lavoro del governo Monti, avevamo invitato Alberto Brambilla, di cui oggi si parla come candidato ideale della Lega alla presidenza dell’Inps» al posto di Tito Boeri.

L’attacco

Il sottosegre­tario della Lega ha accusato il direttore scientific­o di fare politica

 L’editore In tredici anni, hanno partecipat­o alla manifestaz­i one molti premi Nobel e i migliori economisti americani, cinesi ed europei

All’ultima edizione, abbiamo invitato a discutere con Fornero Brambilla, del quale oggi si parla come il candidato della Lega per l’Inps

 ??  ?? Padre del Festival Giuseppe Laterza è tra gli ideatori della manifestaz­ione
Padre del Festival Giuseppe Laterza è tra gli ideatori della manifestaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy