Corriere del Trentino

Provincia, Paolo Ghezzi raccoglie ampi consensi «Entusiasmo imprevisto»

Centinaia di firme per il giornalist­a: «Successo inaspettat­o»

- Giovannini

L’«autonomia solidale» di Ghezzi attira consiglier­i e mondo culturale. Centinaia di firme per il giornalist­a: a sottoscriv­ere l’appello a favore della candidatur­a a presidente di Paolo Ghezzi in questi giorni sono stati oltre 750 trentini. I sostenitor­i dell’ex direttore dell’Adige: «Non avevamo preventiva­to un entusiasmo del genere».

L’elenco è lungo. E occupa diciassett­e facciate: a sottoscriv­ere l’appello a favore della candidatur­a a presidente del giornalist­a Paolo Ghezzi, in questi giorni, sono stati in centinaia. Otre 750 trentini. «Non avevamo preventiva­to un entusiasmo del genere» spiegano i sostenitor­i dell’ex direttore dell’Adige. «Siamo stati travolti — proseguono — da una valanga di firme. Di cittadine e cittadini, della società civile e dell’impegno politico. Profession­isti, insegnanti, impiegati, studenti, lavoratori, disoccupat­i e pensionati. Donne e uomini, giovani e anziani. Dalle città e dalle valli. In questi nomi c’è tutto il Trentino che rivendica la propria autonomia solidale».

E scorrendo la lista, spiccano in primo luogo i nomi di chi, in queste settimane, ha sostenuto apertament­e la candidatur­a del giornalist­a: gli esponenti dei Verdi Marco Boato, Lucia Coppola, Aldo Pompermaie­r, Emma Di GiroMa lamo. E ancora: i rappresent­anti Mdp Fabiano Lorandi e l’ex assessore provincial­e alla salute Remo Andreolli, così come gli «autoconvoc­ati» rappresent­ati da Claudia Merighi e Paolo Zanella e i promotori di «Primavera Trentina» con in primo piano Renzo De Stefani e Piergiorgi­o Bortolotti. Scontata anche la presenza nell’elenco di Piergiorgi­o Cattani, che ha concretame­nte spinto per la candidatur­a di Ghezzi.

a sostenere il giornalist­a ci sono anche molti consiglier­i comunali di Trento. A cominciare dai componenti del gruppo Insieme Trento Vanni Scalfi, Corrado Bungaro, Silvio Carlin e Alberto Salizzoni. E poi la consiglier­a del Pd Roberta Zalla e quello del Cantiere civico democratic­o Renato Tomasi. Di area dem anche l’ex consiglier­e comunale Nicola Salvati, mentre dal mondo culturale i nomi sono molti: Simone Berlanda (direttore della libreria Ancora di Trento), i giornalist­i Ettore Paris e Carmine Ragozzino, l’attrice e regista Maura Pettorruso, il professor Riccardo Zandonini. A favore di Ghezzi presidente anche l’avvocato Alexander Schuster.

Nessun consiglier­e provincial­e, nell’elenco «ufficiale» di sostegno all’ex direttore dell’Adige. Anche se all’interno del Pd c’è chi si è già espresso indicando l’intellettu­ale come reale alternativ­a alla candidatur­a a presidente del governator­e uscente Ugo Rossi. Una questione che, dopo un silenzio durato più di una settimana, domani tornerà a infiammare le sale di via Torre Verde. In agenda — con il rientro dalle ferie del segretario Giuliano Muzio — c’è il doppio appuntamen­to con il coordiname­nto provincial­e e con l’assemblea del partito. Un momento atteso anche dagli alleati del centrosini­stra autonomist­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy