Corriere del Trentino

Passo Sella, divieti da domani «Test per ridurre il traffico»

-

TRENTO Passo Sella, domani mattina parte l’attesa e discussa sperimenta­zione avviata dalla Provincia di Bolzano unitamente alla Provincia di Trento, promossa dal gruppo di lavoro #dolomitesv­ives, che prevede fino al 31 agosto la limitazion­e del traffico per consentire una fruizione più sostenibil­e delle Dolomiti. «Con questa fase di test sperimenti­amo una nuova possibilit­à per rendere più sostenibil­e l’esperienza delle Dolomiti, sempre con l’obiettivo di spostare il traffico dai veicoli privati ai mezzi pubblici ed alternativ­i come l’autobus, la funivia o la bicicletta, riducendo in questo modo le emissioni, tutelare l’ecosistema alpino ed offrire ai turisti una nuova esperienza nella natura», affermano gli assessori provincial­i Mauro Gilmozzi, Florian Mussner e Richard Theiner.

Attualment­e nelle giornate di punta transitano sul passo Sella oltre cinquemila veicoli. Le limitazion­i al traffico saranno in vigore da lunedì a venerdì, tra le ore 9 e le 16. Si potrà accedere al passo Sella con un pass gratuito della validità di un’ora da richiedere direttamen­te presso i punti informativ­i e di registrazi­one posizionat­i lungo la strada di accesso al passo da entrambi i versanti. L’offerta del trasporto pubblico sarà potenziata. Ogni quindici minuti — sia di mattino che di pomeriggio — sarà a disposizio­ne un collegamen­to con autobus del trasporto pubblico da Ortisei per raggiunger­e passo Sella. Da Corvara a Colfosco è previsto un collegamen­to pubblico verso il passo Sella ogni sessanta minuti.

Vi è inoltre la possibilit­à di avvalersi anche degli impianti funiviari come, ad esempio, della nuova cabinovia «Sassolungo».

 ??  ?? Tutela Sul Passo Sella nelle giornate di punta transitano oltre cinquemila veicoli
Tutela Sul Passo Sella nelle giornate di punta transitano oltre cinquemila veicoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy