Corriere del Trentino

Nuova funivia alla Tofana «Alta tecnologia e ricerca»

Ieri la società che da anni gestisce l’impianto ha presentato il progetto L’impianto di risalita sarà inaugurato in occasione dei mondiali

- Di Katia Tafner

TRENTO «Funivie Tofana» ha festeggiat­o cinquant’anni di attività, ieri, con una serie di iniziative. La più importante è stata la presentazi­one del nuovo progetto di risalita, pensato in vista dell’appuntamen­to dei Mondiali di sci alpino, che si terranno a Cortina nel 2021.

Un’opera che anche il TrentinoAl­to Adige osserva con attenzione. A cima Tofana è stata pure inaugurata la mostra «Per aspera ad astra» sulle più note guide di Cortina e i loro clienti, realizzata in collaboraz­ione con il gruppo Guide. È seguita, poi, la presentazi­one del libro sulla storia delle due funivie della Tofana e Marmolada e sulla famiglia degli imprendito­ri Vascellari.

Festeggiam­enti che sono stati anche l’occasione per fare il punto sui lavori di rinnovo delle piste e delle infrastrut­ture in generale di tutta la valle.

All’iniziativa era presente anche l’assessore della regione Veneto con delega al turismo, Federico Caner: «La Regione sta creando nuovi bandi a favore dell’impiantist­ica — ha detto l’amministra­tore — . Uno di questi uscirà a breve e sarà di 4 milioni e mezzo. Un altro è appena stato pubblicato e riguarda le strutture ricettive in montagna di sei milioni e mezzo di euro». L’assessore regionale veneto collega poi il tema degli impianti con quello degli alberghi. «Per attirare turismo — continua Caner — ci vogliono strutture ricettive di livello ma anche servizi: sicurament­e gli impianti a fune rientrano fra questi»,

Un altro assessore del Veneto Elisa De Berti, ai lavori pubblici, ha sottolinea­to invece l’importanza che hanno i mondiali ampezzani per tutta l’area. «Anas ha già stanziato 220 milioni di euro per l’adeguament­o dell’Alemagna — precisa — . Sono previste quattro varianti e per questo serviranno altri finanziame­nti. Longarone sarà il problema principale da risolvere».

Orgoglioso del traguardo Mario Vascellari come il resto della famiglia: «Oggi fare qualcosa di nuovo impegna molto tempo a livello burocratic­o, ma le tecnologie sono in continuo rinnovamen­to per cui è bene aggiornars­i». L’architetto Claudine Holstein ha infine illustrato il suo progetto di funivia. Al posto delle cabine arancioni del primo tronco arriverà una cabinovia a tecnologia avanzata. Da un’unica cabina con capienza di 70 persone si avvicender­anno cabine da 10 posti ciascuna. Anche la stazione a valle verrà completame­nte rinnovata. Sarà anche realizzato un punto intermedi a Colfiere, che consentirà di sopperire alla vecchia seggiovia a due posti riducendo i tempi di attesa.

L’imprendito­re

Vascellari: «Ancora troppa burocrazia prima di avere i permessi»

 ??  ?? La funivia Sulla Tofana è previsto un impianto di ultima generazion­e in grado di far salire molti turisti
La funivia Sulla Tofana è previsto un impianto di ultima generazion­e in grado di far salire molti turisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy