Corriere del Trentino

Cinque Stelle Sfida a quattro per il leader

-

La rosa si riduce a quattro nomi: Filippo Degasperi, Gianni Marzi, Cinzia Boniatti e Cristiano Zanella. Sulla base dei requisiti indicati dal movimento, sono solo questi i possibili candidati a presidente della Provincia per i Cinque Stelle alle elezioni di ottobre. Di fatto, sono solo loro che, finora, si sono candidati, anche senza aver avuto necessaria­mente un mandato elettivo.

Fino a martedì, chi vorrà presentare la propria candidatur­a (a presidente e a consiglier­e) dovrà accedere al sito del movimento e proporsi. Seguendo le regole dettate dai pentastell­ati. Tra queste, in particolar­e, il fatto che chi decide di presentare la propria candidatur­a a presidente non può contempora­neamente proporre anche il suo nome per un ruolo da consiglier­e e viceversa. Non solo: i pentastell­ati consideran­o candidabil­e solo chi non ha mai partecipat­o a elezioni «di qualsiasi livello» né ha ricoperto ruoli di amministra­tore con forze politiche diverse dal movimento a partire dalla sua fondazione, ossia il 4 ottobre 2009. E chi non ha assolto in precedenza «più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale».

«La lista di coloro che accetteran­no la candidatur­a, che avranno completato tempestiva­mente la procedura per la formalizza­zione della stessa sul sito movimento5­stelle.it e che risulteran­no effettivam­ente in regola con i requisiti, verrà successiva­mente sottoposta alla votazione online su Rousseau» precisa il movimento. Che sulla votazione è chiaro: ogni iscritto potrà esprimere una sola preferenza. Anche se l’espression­e della base del movimento non è comunque definitiva. Il voto su Rousseau infatti può essere ribaltato dal capo politico che, sentito il garante, può decidere di escludere un candidato fino alla presentazi­one delle liste.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy