Corriere del Trentino

10000 gestes di Charmatz al Festival Bolzano Danza «Gesti veloci sul palco»

- R. C.

Sarà domani al Teatro Comunale di Bolzano (in Sala Grande alle ore 21) lo spettacolo monstre di Boris Charmatz 10000 gestes ad apire in grande stile l’ ultima settimana del Bolzano Festival Bozen.

Dopo essere stato presentato al Théâtre National de Chaillot di Parigi, alla Volksbühne di Berlino, al Sadler’s Wells di Londra e al Festival delle Arti di Taipei, 10000 gestes approda in prima ed esclusiva nazionale a Bolzano Danza/Tanz Bozen con 17 straordina­ri danzatori. Lo spettacolo è ospitato con il sostegno dell’Institut Français e della Fondazione Nuovi Mecenati.

Danzatore e coreografo tra i più apprezzati nel panorama europeo, Boris Charmatz ha fatto del suo Musée de la danse a Rennes (Centro Coreografi­co Nazionale), che dirige dal 2009, un luogo di memoria vivente dove convogliar­e artisti e ricercator­i per dialogare sul presente.

Invitato a creare per il Ballet de l’Opéra di Parigi, dove si è formato, e per progetti su larga scala e site specific, l’anticonfor­mista Boris Charmatz lascia ovunque la sua singolare impronta.

E non mancherà di stupire anche Bolzano Danza con il suo ultimo lavoro 10000 gestes. Qui Charmatz immagina una foresta coreografi­ca nella quale ogni singolo gesto viene eseguito una sola volta e mai più ripetuto. «Gesti — spiega l’autore — che spariscono così velocement­e da non lasciare traccia».

Un’ode all’impermanen­za dell’arte della danza 10000 gestes, che restituisc­e una sorta di «caos» perfettame­nte controllat­o attraverso una scrittura non priva di humor, ma anche violenta e straziante adagiata sul Requiem di Mozart. Gli spettatori assistono a un catalogo pletorico di posture, con forme che cambiano continuame­nte al punto da risultare così sfuggenti da trasformar­si in immobilità. I danzatori, dal canto loro, non possono affidarsi alla routine dei gesti bensì pensare in ogni istante al movimento successivo, proiettati sempre verso ciò che accadrà dopo. Biglietti 22 euro, ridotto 8.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy