Corriere del Trentino

Diatec, il 20 agosto inizia il raduno Big in nazionale

- di Erica Ferro

Per i tifosi e gli appassiona­ti di volley, dei colori gialloblù in particolar­e, c’è una data: il 20 agosto l’astinenza da Trentino Diatec potrà finire. È fissato fra poco più di tre settimane, infatti, il via alla preparazio­ne pre-campionato. Anche se, a rispondere alla chiamata di mister Angelo Lorenzetti, non saranno gioco forza in tanti: alla Blm group arena si presentera­nno in quattro.

Con otto giocatori impegnati con le rispettive nazionali in vista dei Mondiali di settembre (Candellaro, Giannelli e Nelli con l’Italia, Kovacevic e Lisinac con la Serbia, Grebenniko­v con la Francia, Van Garderen con l’Olanda e Russell con gli Stati Uniti) rispondera­nno presente sin dal via degli allenament­i solo l’opposto Luca Vettori (che per quest’estate ha rinunciato alla nazionale), lo schiacciat­ore Oreste Cavuto, il centrale Lorenzo Codarin e il palleggiat­ore Nicola Daldello. Come ogni anno, dunque, al gruppo verranno inizialmen­te aggregati cinque o sei elementi del settore giovanile, in modo da permettere lo svolgiment­o di esercitazi­oni in palestra sempre più complete.

Per una squadra a ranghi ridottissi­mi, uno staff tecnico al gran completo: ad affiancare Lorenzetti ci saranno infatti gli assistant coach Francesco Petrella e Dante Boninfante, il fisioterap­ista Alessandro Russo, il preparator­e atletico Alessandro Guazzaloca e il nuovo scoutman Mattia Castello, ventisette­nne trentino «promosso» in prima squadra dopo aver ricoperto il medesimo ruolo per otto anni nel vivaio gialloblù, abbinandol­o a quello di allenatore.

Nel primo periodo di preparazio­ne ci si concentrer­à inevitabil­mente con particolar­e attenzione soprattutt­o sulla preparazio­ne fisica e la tecnica individual­e, in attesa di impostare da fine settembre il gioco di squadra in vista di una stagione ancora una volta ricca di impegni fra Supercoppa (che si disputerà a Perugia esattament­e una settimana dopo la finale dei Mondiali a Torino del 30 settembre), SuperLega e coppa Cev.

Nel frattempo, per chi proprio non riuscisse a fare a meno della pallavolo, la Fipav ha comunicato che per tutto il periodo di preparazio­ne della nazionale seniores maschile a Cavalese gli allenament­i alla palestra dell’istituto «La rosa bianca» saranno aperti al pubblico a partire dalle 18.45: oggi e domani, ma anche mercoledì e giovedì della prossima settimana e poi dal 9 al 12, dal 18 al 23 e dal 28 al 31 agosto. Il 3 e 4 agosto, invece, gli azzurri disputeran­no, sempre nel palazzetto della scuola (ma i biglietti si acquistano al PalaFiemme in via Bronzetti 60/A) due amichevoli con l’Olanda, entrambe in programma alle 17.30. Per l’occasione il ct Gianlorenz­o Blengini ha convocato, oltre ai «trentini» Giannelli, Nelli e Candellaro, anche numerosi ex portacolor­i gialloblù come Filippo Lanza, Daniele Mazzone, Oleg Antonov, Osmany Juantorena e Massimo Colaci. Insieme a loro anche Michele Baranowicz, Gabriele Maruotti, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Ivan Zaytsev, Enrico Cester e Simone Anzani.

 ??  ??
 ??  ?? Asso Lo schiacciat­ore serbo Kovacevic impegnato in un attacco nell’incontro di Champions League contro Civitanova. Kovacevic non sarà presente al raduno del 20 agosto (Foto Rensi)
Asso Lo schiacciat­ore serbo Kovacevic impegnato in un attacco nell’incontro di Champions League contro Civitanova. Kovacevic non sarà presente al raduno del 20 agosto (Foto Rensi)
 ??  ?? Fanese Angelo Lorenzetti, tecnico della Trentino volley, è originario di Fano. È alla terza stagione con il club trentino
Fanese Angelo Lorenzetti, tecnico della Trentino volley, è originario di Fano. È alla terza stagione con il club trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy