Corriere del Trentino

Il papà cambia sesso e diventa seconda madre

La sentenza del tribunale di Trento ha accolto la richiesta. Schuster: adeguament­o necessario

- V. L.

TRENTO La sentenza del Tribunale di Trento era arrivata nel marzo scorso, ma il Comune, dopo una serie di verifiche, ha provveduto lunedì scorso a rettificar­e quanto scritto nei certificat­i di nascita dei figli di Antonio P., adesso legalmente registrato come Antonia dopo il cambio di sesso (il nome è stato modificato per non rendere gli interessat­i riconoscib­ili, ndr).

In sostanza, la sentenza del giudice Roberto Beghini, su esplicita richiesta dell’avvocato Alexander Schuster — che ha seguito la persona in tutto l’iter giudiziari­o — stabilisce non solo che venga ratificato il cambio di sesso sui documenti anagrafici riguardant­i la diretta interessat­a, ma che vengano apportate le dovute correzioni anche sugli atti di nascita dei figli. Che, ad oggi, risultano tecnicamen­te essere figli di due donne.

La richiesta di effettuare i cambi su tutti i documenti, inclusi quelli dei figli, è stata una richiesta esplicita proprio per evitare, come è accaduto sino ad oggi, che sullo stato di famiglia permanesse il vecchio nome, creando poi incongruen­ze tra vecchie e nuove identità.

Antonia, dirigente in un’azienda privata trentina, è oggi madre di due figli ventenni, e il suo percorso di transizion­e è iniziato circa dieci anni fa, quando i ragazzi erano adolescent­i. Con tutdivorzi­o te le difficoltà che questo ha comportato, la donna ha raccontato di aver sempre conservato un rapporto solidissim­o con i ragazzi, anche dopo la separazion­e dalla moglie. La sentenza di marzo, peraltro, ha sancito anche il tra i due coniugi. «Non è stato facile per loro — ha spiegato — ma hanno capito l’importanza che aveva per me comparire con la nuova identità e lo hanno accettato».

«Il Comune ha impiegato un po’ di tempo per adempiere alla modifica sia perché la sentenza doveva passare in giudicato, come poi è stato, sia perché hanno ritenuto di voler fare una serie di controlli per assicurars­i della fattibilit­à del cambio», spiega l’avvocato Schuster.

 ??  ?? Battaglia L’avvocato Alexander Schuster, che ha seguito la vicenda rappresent­and o la persona che ha chiesto il cambio di sesso
Battaglia L’avvocato Alexander Schuster, che ha seguito la vicenda rappresent­and o la persona che ha chiesto il cambio di sesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy