Corriere del Trentino

Base jumper muore sul Brento

Schianto in serata. A Cavalese precipita un parapendio: gravissimo 35enne. Lagorai: un disperso

- V. L.

Tragedia ieri sera sull’Alto Garda: un base jumper ha perso la vita sul Brento. Intanto è ricoverato in gravissime condizioni al Santa Chiara il 35enne di Predazzo, Matteo Antico, che si è schiantato con il parapendio.

TRENTO Un altro base-jumper ha perso la vita ieri dopo essersi lanciato dal Monte Brento, a Dro. A lanciare l’allarme ieri alle 20.20 sono stati alcuni passanti che hanno avvistato una vela alla base della «Via Vertigine» del Monte Brento. Immediatam­ente è scattata la macchina dei soccorsi con la squadra operativa Trentino Meridional­e del Soccorso alpino che ha inviato una squadra di terra sul posto per verificare e, purtroppo, constatare effettivam­ente il ritrovamen­to di una persona deceduta. Il giovane si era lanciato dal Becco dell’Aquila da solo. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i di Riva del Garda.

E sono ore di apprension­e per Matteo Antico, 35enne di Predazzo, co-titolare del noto locale della valle Poldo Pub. Ieri mattina è rimasto vittima di un tragico incidente col parapendio, nella zona di Masi di Cavalese, e le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30: la dinamica è ancora in via di accertamen­to, ma dalle prime ricostruzi­oni sembra che qualcosa sia andata storta in fase di atterraggi­o.Sul luogo dell’incidente, una volta scattato l’allarme, sono immediatam­ente intervenut­i i sanitari del 118, giunti sul posto con un’ambulanza e l’elicottero di soccorso — con a bordo il personale medico-sanitario — alzatosi in volo dalla base di Trento. Constatate le delicate condizioni del ferito, si è poi deciso per il trasporto al S. Chiara di Trento, dove Antico si trova ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata. Sul luogo dell’incidente sono inoltre giunti i carabinier­i della compagnia di Cavalese per i rilievi del caso.

Infine si cerca un uomo di 71 anni di Panchià partito al mattino per andare sul monte Cauriol sul Lagorai. A dare l’allarme alle 19.50 i familiari.

 ??  ?? Pericolo Lancio di un base jumper
Pericolo Lancio di un base jumper
 ??  ?? Rischio estremo Un altro base jumper è morto ieri lanciandos­i dal Brento
Rischio estremo Un altro base jumper è morto ieri lanciandos­i dal Brento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy