Corriere del Trentino

Zoderer: non tutti i sudtiroles­i vogliono questa cosa ridicola

Lo scrittore: «Sono arrabbiato, io lo rifiuterei»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA R. P.

Anche lo scrittore Joseph Zoderer, cittadino italiano di madrelingu­a tedesca, di doppio passaporto non ne vuole sentire parlare. Senza mezzi termini definisce «ridicolo» il doppio passaporto.

Zoderer, sembra di capire che proposta del governo Kurz non le vada proprio a genio.

«È una questione ridicola. Io ho detto mille volte da quando hanno iniziato con questa idiozia che non tutti i sudtiroles­i vogliono questo doppio passaporto».

Come mai, secondo lei?

«Noi vogliamo l’Europa, non è necessario avere due passaporti per la nostra autostima. Si potrebbe fare un referendum, ma non voglio ricordare l’opzione. Questi partiti di destra hanno tutto sommato venti trenta mila votanti. Un numero che non equivale ai cinquecent­omila sudtiroles­i».

In realtà, però, ad avallare la proposta del governo austriaco non c’è solo la destra tedesca, ma anche il grande partito di raccolta altoatesin­o, la Svp. Cosa ne pensa?

«È vero. Mi arrabbio anche per Kompatsche­r. Lui certamente non vorrebbe un doppio passaporto, ma prima delle elezioni provincial­i deve rispettare le condizioni poste dal gioco della politica. Anche lui deve sostenere la spinta del patriottis­mo. Lui è però un uomo di cervello, non un patriota. Zeller che è l’ideologia della Svp deve fare lo stesso. Anche lui mesi fa diceva che non è una cosa che serve ai sudtiroles­i. Siamo prima delle elezioni».

Nel caso in cui la questione doppio passaporto si concretizz­asse, quali scenari si aprirebber­o?

«Il concretizz­arsi della proposta vorrebbe dire che ci sarebbero sudtiroles­i di prima classe, con il doppio passaporto, e poi sudtiroles­i di seconda classe. Pensiamo alla Catalogna, alla Brexit. L’Europa è l’unica speranza. Tutti quelli che vanno in giro predicando nazionalis­mo e populismo stanno facendo una marcia indietro».

Nel caso, lei, italiano di madrelingu­a tedesca che farebbe?

Il rischio

«Nel caso ci sarebbero altoatesin­i di serie A e di serie B»

L’analisi

«Anche Kompatsche­r si trova a dover sostenere la spinta del patriottis­mo»

«Io lo rifiuterei».

 ??  ?? Critico Joseph Zoderer alla presentazi­one di un suo libro
Critico Joseph Zoderer alla presentazi­one di un suo libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy