Corriere del Trentino

Appalto incenerito­re, la Cna batte cassa

Fornitori, crediti per oltre due milioni. La Provincia: soluzione vicina

- F. Cle.

Le piccole aziende coinvolte nel cantiere dell’incenerito­re battono cassa. «A 5 anni dalla fine dei lavori, i subappalta­tori vantano crediti per oltre 2 milioni — lamenta Claudio Corrarati, presidente di Cna —. Senza soluzione entro fine estate, l’associazio­ne valuterà un’azione di tutela». Ma la Provincia rassicura: «È in fase di definizion­e un accordo bonario sulle riserve presentate dall’Ati, nell’ambito del quale verrà riservata la cifra spettante ai creditori».

Gli artigiani sono preoccupat­i. «Il termovalor­izzatore ha bruciato anche i soldi di 40 piccole aziende o, per meglio dire, la pubblica amministra­zione ha contribuit­o a questa vicenda perché non è riuscita a far pagare le somme spettanti ai piccoli subappalta­tori che hanno lavorato nel cantiere del termovalor­izzatore di Bolzano Sud — lamenta Corrarati —. Si tratta di piccole aziende che vantano crediti che oscillano tra poche migliaia di euro e svariate decine di migliaia di euro, in attesa da cinque anni di ottenere il saldo. Se entro fine estate non ci sarà una soluzione sui pagamenti, Cna valuterà azioni a tutela di chi ancora oggi deve incassare prestazion­i fatte oltre cinque anni fa».

Il dirigente provincial­e Marco Springhett­i segue la vicenda: «Trattandos­i non di subappalti ma di fornitori — spiega —, la Provincia non può farsi carico direttamen­te dei pagamenti. Però è a buon punto la definizion­e di un accordo bonario sulle riserve presentate dalla Ati costruttri­ce: la cifra che sarà concordata verrà, in parte congrua, vincolata proprio al saldo delle piccole aziende creditrici».

 ??  ?? Claudio Corrarati
Claudio Corrarati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy