Corriere del Trentino

Prima di iU an Mi In scena Ayguadè

«Bolzano Danza» oggi al Comunale

- Ch. M.

L’arte come momento di riflession­e per indagare le pieghe più nascoste e buie della psicologia umana. La danza come strumento sovralingu­istico per trasmetter­e emozioni oltre e nonostante le barriere culturali tra un essere umano e l’altro. «Bolzano Danza 2018», il festival di danza contempora­nea della città bilingue, scommette su una programmaz­ione in grado di parlare direttamen­te all’oggi sia nelle modalità che nei temi. Per rispondere a questo intento, oggi al Teatro Comunale/Studio alle ore 21 arriva sul palco in prima nazionale iU an Mi, ultima creazione della coreografa catalana Lali Ayguadé.

Dopo il successo di Kokoro, portato al festival due edizioni orsono, Ayguadé per questo nuovo quartetto si lascia ispirare dalle reazioni umane di fronte a un evento tragico. «Come possiamo manifestar­e le nostre emozioni quando subiamo un evento inaspettat­o? Come le esponiamo agli altri? E gli altri come ci vedono?» sono le domande alle quali la trentotten­ne spagnola cerca di rispondere attraverso il suo linguaggio scenico composto da un attento mix di preparazio­ne tecnica, atletica e attoriale.

Partendo dal comportame­nto umano successivo a un lutto o a un episodio negativo la Ayguadé giunge a una significat­iva conclusion­e: «Siamo tutti uguali — spiega — attraversi­amo le stesse esperienze eppure persiste la convinzion­e in noi che siamo diversi perché pretendiam­o di essere unici. Abbiamo timore della realtà e ci lasciamo trasportar­e dall’immaginazi­one perché sono troppe le domande alle quali non riusciamo a dare risposta».

Da queste riflession­i si sviluppa la coreografi­a nella quale i quattro interpreti Anna Calsina Forrellad, Nick Coutsier, Marlène Rostaing, Diego Sinniger de Salas cercano una forma di sopravvive­nza alla morte e al labirinto di convulsion­i silenziose in cui ci nascondiam­o.

Gli altri eventi in programma di oggi del festival sono The end #1,#2,#3 della compagnia romana mk (ore 17.30, 18.30, 19.30 al Teatro Comunale) e il terzo capitolo del progetto Argon del coreografo e performer Fabrizio Favale (ore22 al Museion).

 ??  ?? Sul palco Oggi lo spettacolo catalano
Sul palco Oggi lo spettacolo catalano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy