Corriere del Trentino

La luna rossa nel cielo del Trentino

Tanti eventi per l’eclisse più lunga del secolo. L’esperto: spettacolo affascinan­te

- di Silvia Pagliuca

Questa sera tutti con il naso all’insù: la luna si tinge di rosso e il firmamento si rivela in tutta la sua magia. Merito dell’attesissim­a eclissi totale di luna che con 103 minuti di durata è la più lunga del ventunesim­o secolo. Il fenomeno inizierà intorno alle 19 ma in Trentino sarà ben visibile dalle 21.30 fino alle 23.15, anche se ad altre latitudini sarà osservabil­e fino all’1.30 di notte. Tanti gli eventi, dal Muse alla terrazza delle Viote sul Bondone.

TRENTO Questa sera tutti con il naso all’insù: la luna si tinge di rosso e il firmamento si rivela in tutta la sua magia. Merito dell’attesissim­a eclissi totale di luna che con 103 minuti di durata è la più lunga del ventunesim­o secolo.

Il fenomeno inizierà intorno alle 19, ma in Trentino sarà ben visibile dalle 21.30 fino alle 23.15, anche se ad altre latitudini sarà osservabil­e fino all’1.30 di notte. «È uno spettacolo affascinan­te generato dal perfetto allineamen­to tra sole, terra e luna. Il nostro pianeta proietta il suo cono d’ombra sulla luna coprendola completame­nte e, a seconda delle polveri presenti nell’atmosfera, emette un’ombra che in questo caso dovrebbe essere di colore rosso scuro» spiega Christian Lavarian, curatore della sezione di astronomia del Muse e responsabi­le dell’osservator­io astronomic­o Terrazza delle Stelle situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, precisando che l’intensità di rosso di cui si tingerà la luna dipende in larga misura dal numero di eruzioni vulcaniche verificate­si nell’anno.

«Al momento abbiamo circa 20 eruzioni attive, quindi nell’atmosfera c’è una grande emissione di polveri che dovrebbero rendere la luna particolar­mente scura» conferma l’astronomo. Ma non è tutto. Questa sarà anche una delle serate migliori per osservare Marte, Saturno e Giove. «Sono alla minima distanza rispetto alla Terra per un fenomeno che gli esperti chiamano «opposizion­e». Dunque, muniti di telescopio, potremo osservare del Pianeta Rosso le calotte polari e la sua formazione nuvolosa, di Saturno i famosi anelli e di Giove l’atmosfera nuvolosa e satelliti» annuncia ancora l’esperto, dando appuntamen­to all’osservator­io del Bondone dalle ore 21.

Per chi invece preferisce restare in città, sarà il Muse a organizzar­e una serata speciale, coincident­e, per altro, con il suo 5° compleanno. Per l’occasione, il museo ha previsto un concerto evocativo accompagna­to da danze e da citazioni di avventure poetiche, da Cyrano a Calvino da Buzzati ad Ariosto. E sono tanti anche i rifugi che aspettano gli astroamato­ri per vivere insieme una serata speciale, complici volte celesti particolar­mente buie. Tra gli altri: il Rifugio Malga Cioca di Pinzolo, il Rifugio Segantini in Val d’Amola, la Malga Cere al Lagorai. E una serata «a rimirar le stelle» è organizzat­a anche dall’Ecomuseo della Valsugana, in collaboraz­ione con il comune di Castel Ivano e l’Unione astrofili Tesino e Valsugana. In Alto Adige, invece, il Planetariu­m Alto Adige e l’osservator­io Max Valier a San Valentino in Campo dedicheran­no a questo evento astronomic­o una serie di guide tematiche a tema con prenotazio­ne obbligator­ia e una notte a porte aperte.

Ma molte altre saranno le iniziative pensate per la «Red night», dalle cene alle escursioni, come la camminata organizzat­a in Val Badia con partenza da San Vigilio di Marebbe alle 16 e rientro alle 23 per ammirare la luce rossastra dell’eclissi lunare circondati da uno degli scenari più emozionant­i delle Dolomiti.

Sua maestà la luna sarà la protagonis­ta indiscussa anche al Parco Tre Castagni di Pergine (21.15). L’iniziativa, terzo appuntamen­to del festival estivo Scirocco, proporrà un suggestivo itinerario musical-astronomic­o a celebrazio­ne della luna, Ad esibirsi saranno le due soprane Katarzyna Medlarska e Pilar Tejero Pardo, accompagna­te dal pianoforte di Andrea Fuoli. Dal repertorio classico fino alle atmosfere dei grandi musical statuniten­si, le due affermate cantanti liriche proporrann­o un’antologia di arie e brani a tema lunare. A dare sostanza scientific­a al tutto ci penserà l’associazio­ne di astrofili Eye in the sky, che metterà a disposizio­ne del pubblico tutto l’occorrente per l’osservazio­ne del magnifico avveniment­o astronomic­o.

Osservator­i regionali Gli astrofili più esigenti potranno recarsi sul Bondone o al Max Valier di San Valentino

 ??  ?? Il fenomeno Un’eclisse lunare
Il fenomeno Un’eclisse lunare
 ??  ?? Spettacolo celeste La luna sarà oscurata poco a poco fino ad assumere un colore rosso scuro. A destra l’osservator­io del Bondone
Spettacolo celeste La luna sarà oscurata poco a poco fino ad assumere un colore rosso scuro. A destra l’osservator­io del Bondone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy