Corriere del Trentino

Incidenti stradali? Via il cellulare

- V. L.

Incidenti stradali provocati da chi guida con il telefonino in mano: arriva la stretta dalle tre procure della regione. Per Trento, Rovereto e Bolzano, se ci sono le prove, scatterà l’immediato sequestro dell’apparecchi­o.

TRENTO Stretta delle Procure di Trento, Rovereto e Bolzano sull’uso dei cellulari alla guida.

In caso di incidente stradale, con morti o feriti gravi e nel quale si sospetti che la disattenzi­one sia stata causata propri dallo smartphone, sarà infatti previsto il sequestro. È quanto dispone la direttiva delle tre Procure, su impulso del Procurator­e generale Giovanni Ilarda, e adottata in previsione dell’intensific­arsi del traffico sulla rete viaria regionale durante il periodo estivo.

In caso di incidente mortale o con feriti la polizia, secondo la direttiva, dovrà verificare sempre se al momento del sinistro il conducente utilizzava il cellulare e, se necessario, dovrà procedere al sequestro.

L’iniziativa, come detto, è stata sollecitat­a dal procurator­e generale, Giovanni Ilarda, che ha evidenziat­o come, secondo le più recenti rilevazion­i del ministero dell’Interno, l’uso inadeguato del cellulare e l’alta velocità rappresent­ano le cause principali degli incidenti più gravi e che, purtroppo, dopo un lungo trend positivo, nell’ultimo semestre dell’anno 2018 si è registrata una preoccupan­te inversione di tendenza. «Il ministero ha constatato come cellulare è alta velocità rappresent­ino due grandi cause di incidenti — spiega Ilarda — L’uso del cellulare alla guida può avere conseguenz­e devastanti, e per questo negli incidenti gravi si dovrà sempre accertare se il sinistro è stato causato dall’uso del telefonino ed, eventualme­nte, procedere con il sequestro», chiosa il Procurator­e Ilarda.

 ??  ?? Disattenzi­one Un automobili­sta usa il cellulare mentre è alla guida
Disattenzi­one Un automobili­sta usa il cellulare mentre è alla guida

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy