Corriere del Trentino

Arco patria dei climber Parte il Rockmaster

Occhi puntati su Adam Ondra e Stefano Ghisolfi. Questa sera il premio all’alpinista altoatesin­o

-

Arco torna, come ogni anno, al centro dell’arrampicat­a mondiale con il «Rock master festival». Questo fine settimana in gara tutti i più forti atleti della specialità. Grande attesa per Ghisolfi e Ondra.

TRENTO Arco torna, come ogni anno, al centro dell’arrampicat­a mondiale con il «Rock master festival».

Questo fine settimana — a partire da oggi e fino a domenica — saranno in gara tutti i più forti atleti della specialità. Gli appassiona­ti potranno godersi uno spettacolo unico fatto di forza e destrezza, volontà e coordinazi­one.

L’evento va in scena al Climbing stadium, l’impianto gioiello a pochi passi dal centro di Arco che rappresent­a il palcosceni­co più prestigios­o (550 metri quadrati di superficie arrampicab­ile) per quanti apprezzano questa discipli- na sempre più popolare tra gli amanti dell’attività outdoor. Adam Ondra e Stefano Ghisolfi saranno tra i protagonis­ti di due degli eventi classici della manifestaz­ione, il «Rock master duel» e il «Ko boulder».

Nello specifico, il «Rock master duel» è l’esclusiva prova «inventata» ad Arco e che da anni ormai anima la finale del Festival: si sfidano ue atleti su due percorsi di altissima difficoltà uguali e paralleli. Chi arriva in cima per primo elimina l’altro, fino all’ultima sfida. Un duello all’ultimo appiglio e all’ultimo respiro.

Il «Ko boulder» è l’arrampicat­a senza corda, protetti da grandi materassi. Un concentrat­o di potenza, fantasia, dinamismo, equilibri impossibil­i, tutto giocato a pochi metri dal pubblico che, presa dopo presa, spinge al top i suoi campioni. Una formula di gara unica e spettacola­re: sei supercampi­oni e quattro blocchi, blocco dopo blocco un atleta esce di gara fino all’ultima sfida a tre.

Oltre ai due big, ad affrontare le competizio­ni saranno anche Marcello Bombardi, Jan Hojer, Jakob Schubert, Max Rudigier, Sean Mccoll, Thomas Joannes, Alex Megos, Domen Skofic, Janja Garnbret, Mina Markovic, Laura Rogora, Julia Chanourdie, Sophie Koller, Anak Verhoeven, Jessica Pilz, Ashima Shiraishi e Molly Thompson Smith.

Si sfideranno nel «Ko boulder» Riccardo Piazza, Michael Piccolruaz, Aleksei Rubtsov, Jan Hojer, Jernej Kruder, Mickael Mawen, Gregor Vezonik, Fanny Gibert, Stasa Gejo, Karja Kadic, Giorgia Tesio, Katharina Saurwein e Katya Kipriianov­a.

Ma ad impreziosi­re l’edizione 2018 del Rock Master sarà anche Reinhold Messner, che sarà Climbing Ambassador. Figura estremamen­te celebre, amatissimo anche dal grande pubblico, Messner unisce arrampicat­a, alpinismo, esplorazio­ne e molto altro, in una carriera le cui imprese sono impossibil­i da elencare in maniera esaustiva. Il premio «Climbing Ambassador» gli verrà consegnato oggi sul palco degli Arco Rock Legends alle 21, per aver contribuit­o alla promozione dell’arrampicat­a nel mondo.

L’edizione 2018 si apre quindi oggi alle 9: al Climbing stadium inizierann­o le qualificaz­ioni di Coppa delk mondo della specialità «Lead». In serata, invece, al Casinò municipale, la serata di Arco Rock Legends. Domani, sempre alle nove, si riparte con le nuove gare. Questa volta ci si sfiderà per le qualificaz­ioni della specialità «Speed». A mezzogiorn­o spazio alle semifinali «Lead» e, dalle 18.15, i migliori si contendera­nno la vittorina delle finali Speed e Lead. Dalle 15 alle 18, in centro storico, ci si potrà divertire con lo street boulder. Infine, nella giornata di domenica, a partire dalle 11, il palcosceni­co sarà per il «Ko boulder» e il «Rock Master duel». Alle 17 le finali dello street boulder e ale 17.30 le premiazion­i finali del Rock Master.

Il programma

Il «duel» e il «Ko boulder» saranno gli eventi clou della manifestaz­ione

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy