Corriere del Trentino

Rimborso Irpef, Piazza Dante liquida solo il 66 per cento

Civettini incalza Rossi: «Perché rateizzare?» Nicoletti: «Le richieste superiori alle ritenute»

- S.G.

TRENTO I rimborsi Irpef ai dipendenti della Provincia autonoma di Trento, per la prima volta, nella busta paga di luglio saranno del 66 per cento e non del 100 per cento.

L’informazio­ne è arrivata in questi giorni on line, sullo «Sportello dei dipendenti». La notizia è rimbalzata fino al consiglier­e di Civica Trentina, Claudio Civettini, che ha tradotto l’irritazion­e dei molti dipendenti di Piazza Dante in un’interrogaz­ione.

Il rappresent­ante dell’opposizion­e si è rivolto direttamen­te al presidente della giunta Ugo Rossi, che ha anche la delega al personale, per sapere quali siano i reali motivi di questa scelta.

«Abbiamo ricevuto la possibilit­à di leggere casualment­e sul sito dello Sportello del dipendente — scrive il consiglier­e — che a decorrere dal mese di luglio, verranno liquidati i rimborsi Irpef, derivanti dalla presentazi­one del modello 730 arrivati in tempo utile, solo per il 66 per cento. La notizia necessita di chiariment­i — scrive ancora Civettini — visto che questi sono soldi che vanno restituiti al dipendente». Il rappresent­ante di Civica Trentina poi aggiunge: «Chiediamo allora perché è stata fatta questa scelta e con chi è stata concordata la rateizzazi­one». La comunicazi­one ai dipendenti fa riferiment­o a una circolare dell’Agenzia delle entrate.

Il direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti, fornisce un primo chiariment­o: «Fino alla capienza delle ritenute — spiega — la Provincia può rimborsare, oltre non è possibile». E aggiunge: «Non c’è nessun allarme. Quest’anno le ritenute sono state inferiori alle richieste dei rimborsi dei dipendenti e per questo motivo a luglio siamo in grado di fare un rimborso pari alla capienza, ovvero il 66 per cento».

La nota rivolta al personale già chiariva che «la Provincia non ha incassato Irpef a sufficienz­a per coprire i crediti da corrispond­ere». Fino ad oggi, Piazza Dante non aveva mai fatto ricorso alla possibilit­à offerta dall’Agenzia delle entrate.

La norma

Una circolare dell’Agenzia delle entrate dà questa possibilit­à

 ??  ?? Imposte Claudio Civettini chiede spiegazion­i (Rensi)
Imposte Claudio Civettini chiede spiegazion­i (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy