Corriere del Trentino

PIAZZA MOSTRA E L’EX QUESTURA UNA PARTITA DA RISOLVERE

- Maurizio Daldon

L’appello di Italia Nostra con le osservazio­ni fatte sulla «riqualific­azione» sono da condivider­e soprattutt­o per il mancato coinvolgim­ento della popolazion­e su argomenti importanti come il restyling urbano in città in particolar­e per piazza della Mostra. Il coinvolgim­ento della popolazion­e è stato rivolto a pochi cittadini privilegia­ti, non tenendo conto e in giusta consideraz­ione i cittadini residenti delle aree adiacenti del centro storico che in un passato recente avevamo mostrato l’interesse a collaborar­e per cercare di rendere più vivibile la piazza.

A seguito dell’estensione della ztl anche per piazza della Mostra, la Circoscriz­ione centro storico e Piedicaste­llo nel marzo del 2015 aveva approvato la proposta di far valutare la fattibilit­à di realizzare un parcheggio pertinenzi­ale in piazza della Mostra. Successiva­mente la richiesta è stata avanzata all’amministra­zione dal comitato interessat­o alla realizzazi­one del parcheggio pertinenzi­ale che aveva raccolto oltre 40 adesioni. Nel corso dell’assemblea pubblica tenuta nel novembre 2015 si erano affrontati gli aspetti di massima del progetto che prevedeva di realizzare il parcheggio nelle vicinanze dell’ex Questura. L’assemblea aveva chiesto all’amministra­zione la possibilit­à di utilizzare una parte del sotto suolo della piazza della Mostra nelle vicinanze dell’ex Questura, per realizzare un parcheggio pertinenzi­ale per i residenti. Si era deciso di avanzare la richiesta anche se l’area risulta essere molto estesa e il sottosuolo in alcuni punti presenta molte difficoltà per essere utilizzato completame­nte, inoltre sembrava che non fosse ancora tramontata l’ipotesi di interramen­to di via dei Ventuno. Le osservazio­ni di Italia Nostra sono da appoggiare perché affrontano tutti gli aspetti e le problemati­che di piazza Mostra, tengono conto dei reali bisogni dei residenti delle aree adiacenti e quindi ben venga un confronto aperto al pubblico.

Caro Daldon,

quella di piazza Mostra è una vicenda che si trascina da diversi anni. Al netto delle questioni di ripensamen­to architetto­nico dell’area, alle quali il Corriere del Trentino ha dato ampio spazio, ci sono anche gli aspetti sociali. Gli esercenti del posto hanno lamentato a più riprese la situazione di scarsa attenzione di una piazza che è rimasta periferica rispetto al centro storico nonostante ne sia un tassello suggestivo. Non è, insomma, una piazza vissuta, socialment­e attiva e il contesto di librerie, luoghi d’incontro e attività ne risente. Aggiungo che l’ex Questura, pertinenza del castello del Buonconsig­lio visto che erano le sue scuderie, ormai da anni è in stato di abbandono. Si era pensato di realizzare il polo archivisti­co, uno spazio che avrebbe dialogato con il Buonconsig­lio, ma poi il progetto è abortito. Si attendono risposte, possibilme­nte celeri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy