Corriere del Trentino

Bolzano Danza, si chiude questa sera con Gauthier Dance

Il coreografo soddisfatt­o: «Splendido rapporto con questa rassegna. L’Italia ci porta fortuna»

- Chiara Marsilli

Dopo numerosi appuntamen­ti arriva al termine anche Bolzano Danza 2018. Il festival di danza contempora­nea si conclude oggi dopo quindici giorni di programmaz­ione e lo fa con una serata dedicata alla Gauthier Dance / Theaterhau­s Stuttgart. La compagnia di Stoccarda, che torna per la quinta volta e dall’anno prossimo sarà realtà associata al Festival, presenterà due spettacoli. Mixed Bill ( ore 21, Teatro Comunale) è composto da tre differenti coreografi­e di altrettant­e firme artistiche e Minus 16 di Naharin.

«Mixed Bill è un’espression­e che si usa per indicare una varietà di pezzi uniti a comporre un’unica struttura. È un titolo perfetto per il programma che proponiamo questa sera» commenta Eric Gauthier, coreografo e direttore della compagnia: «Il primo pezzo, Beating di Virginie Brunelle, è una rappresent­azione molto poetica e astratta dell’amore e della sofferenza elaborata a partire dal battito del cuore». Segue poi il nuovo assolo Infant Spirit di Marco Goecke, coreografo nativo di Wuppertal autore anche di Nijinsky, lavoro portato nel 2016 a Bolzano Danza con molto successo. Spazio poi a Electric Life di Eric Gauthier, un omaggio a Louise Lecavalier, danzatrice e coreografa connaziona­le, e alla sua vita “elettrica”. Lo speciale finale sarà dedicato a Minus 16, pezzo cult dell’israeliano Ohad Naharin. «Anche in questo caso si tratta di una sorta di Mixed Bill. La coreografi­a è composta da diverse parti che compongono un tutto di grande energia». Tra Dean Martin e mambo, musica teda chno e tradiziona­le israeliana, materiali differenti si incontrano e si intreccian­o in un lavoro indimentic­abile.

Mixed Bill sarà preceduto Ballet 102 di Eric Gauthier (ore 20, Teatro Comunale). Questo brevissimo divertisse­ment è stato creato come ideale sequel di Ballet 101. «Con Ballet 101 ironizzavo sulle posizioni della danza classica lavorando con un solo danzatore. In Ballet 102 prendo invece in consideraz­ione il pas de deux, le posizioni di coppia con la ballerina in punta» spiega Gauthier, che conclude: «Torniamo sempre volentieri a Bolzano Danza, è una realtà di grande valore cultuale con la quale abbiamo uno splendido rapporto. Inoltre l’Italia ci porta fortuna: qui abbiamo vinto molti premi e siamo sempre stati accolti molto bene».

 ??  ?? Energia
La Gauthier Dance/Theater haus Stuttgart in scena
Energia La Gauthier Dance/Theater haus Stuttgart in scena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy