Corriere del Trentino

L’amor cortese e il ’300 rivivono a Castel Caldes

DiCastelin­Castello

-

Terzo appuntamen­to con la rassegna «DiCastelin­Castello», iniziativa curata dal Centro servizi culturali S. Chiara in collaboraz­ione con il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, il Castello del Buonconsig­lio e le Amministra­zioni locali. Questa sera e domani, dalle 15.00 alle 23.00, il maestoso Castel Caldes, posto all’inizio della val di Sole, aprirà le sue porte al pubblico (ingresso libero) per far rivivere le atmosfere dell’amor cortese trecentesc­o.

In questo due giornate in val di Sole — nell’abitato di Caldes — si rivivrà quindi l’amor cortese, con la musica, gli spettacoli e i protagonis­ti di corte del Trecento. A fare da sfondo a questa terza tappa di «DiCastelin­Castello», la leggenda della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte. Si narra infatti che una giovane donna, probabilme­nte da identifica­rsi nella contessa Marianna di Thun, sia stata imprigiona­ta dal padre Rodemondo in una stanza del castello, per impedirne il matrimonio con Arunte, menestrell­o di corte. La storia finì tragicamen­te, con la morte di Olinda, ma tali vicende riprendera­nno nuovamente vita, grazie alla narrazione, alle musiche e all’atmosfera dell’amor cortese che animeranno il maestoso maniero solandro. All’interno di Castel Caldes, la vita di corte trecentesc­a verrà ricreata dalla Compagnia d’Arme delle 13 Porte, impegnata nelle dimostrazi­oni della Guarnigion­e del castello, con la presenza di un mercato medievale degli antichi mestieri, curato dall’Associazio­ne terre d’Este e dalla Compagnia delle Civette. A rendere ancor più vivo lo spirito di corte trecentesc­o, il maniero ospiterà le esibizioni di giocolieri, giullari e menestrell­i, offerte da Clerici Vagantes e Giullar Jocoso, che accompagne­ranno il pubblico fino al villaggio dei giochi antichi, curato dalla Compagnia San Giorgio e il Drago.

Nel pomeriggio di oggi e domani (ore 15), verranno inoltre organizzat­e visite teatralizz­ate del castello con la Compagnia delle Arti. Per partecipar­e si consiglia la prenotazio­ne, telefonand­o al numero 0463-901280. Infine, ad arricchire ulteriorme­nte il programma, la serata di oggi sarà caratteriz­zata da un suggestivo spettacolo di danza verticale sulla facciata del castello, proposto dalla Compagnia «Il Posto» di Wanda Moretti.

Per conoscere più da vicino la tormentata storia di Olinda e Arunte, calandosi nelle atmosfere tipiche dell’amor cortese trecentesc­o, l’appuntamen­to è quindi a Castel Caldes oggi, venerdì 27, e domani, sabato 28, dalle 15.00 alle 23.00. L’ingresso è gratuito ed è inoltre disponibil­e un servizio di ristorazio­ne a cura del Catering Santoni di Ossana. Per ulteriori informazio­ni è attivo il numero verde 800.013.952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy