Corriere del Trentino

Fus, più fondi per Transart e Drodesera

Tante riconferme, qualche assente: domanda respinta per Aria Teatro

- Chiara Marsilli

TRENTO Dopo una lunga attesa il nuovo direttore del Mibac Onofrio Cutaia ha finalmente firmato le assegnazio­ni del Fondo Unico per lo Spettacolo per il triennio 2018-2020, sancendo i fondi attribuiti a ogni realtà di spettacolo dal vivo sul territorio italiano.

In regione la situazione rimane grossomodo stabile in termini di variazioni rispetto al periodo 2014-2017 (le cifre fanno riferiment­o al finanziame­nto previsto per il 2018, prima annualità del triennio): riconoscit­i il Teatro Stabile di Bolzano (570mila), il Coordiname­nto Teatrale Trentino (70mila), La Ribalta - Arte della Diversità di Bolzano (60mila) e Pergine Festival (24mila). Tra le variazioni più importanti spicca quella dell’associazio­ne Transart di Bolzano, che ottiene quasi 55mila euro, migliorand­o di 20mila euro l’attribuzio­ne 2014, e quella della società cooperativ­a «il Gaviale», che gestisce il festival Drodesera e Centrale Fies, che passa dai 58mila euro del 2014 agli attuali 79mila. Interessan­te la posizione della compagnia TrentoSpet­tacoli, che passa dai 17mila euro di «compagnia under 35» ai 32 mila di «impresa di produzione di teatro nell’ambito della sperimenta­zione e dell’innovazion­e».

Per la musica Bolzano regna incontrast­ata: la Haydn si aggiudica la categoria teatro di tradizione (550mila) e istituzion­e concertist­ica e orchestral­e (1milone e 800mila), e il Concorso pianistico Busoni ottiene un contributo di 115mila euro. Altre realtà di rilievo sono la Filarmonic­a di Trento (76mila) e il complesso giovanile Young Orchestra di Rovereto (58mila).Nella danza si contano poche realtà ma tutte di alto livello: la compagnia roveretana Abbondanza/Bertoni (135mila euro) nella categoria «organismi produzione danza», l’associazio­ne Incontri Internazio­nali a cui fanno capo il Festival Oriente Occidente e il CID (107mila), il Centro Santa Chiara per i circuiti regionali della danza (97mila euro) e la Fondazione Haydn che ottiene anche 65mila euro per il festival Bolzano Danza.

Tra gli assenti l’Associazio­ne Aria Teatro che gestisce i teatri di Pergine e Meano e si è vista respinta la domanda a centro di produzione.

 ??  ?? Arte e musica Uno degli spettacoli della rassegna Transart
Arte e musica Uno degli spettacoli della rassegna Transart
 ??  ?? Soccorsi I sanitari del 118 forniscono le prime cure al pedone
Soccorsi I sanitari del 118 forniscono le prime cure al pedone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy