Corriere del Trentino

«Monopolio» Athesia, Fraccaro all’attacco

Editoria, il ministro vuole tornare alla legge che vieta di superare il 50% del mercato

- Enrico Orfano

BOLZANO Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, interviene duramente contro l’operazione che ha visto il gruppo editoriale Athesia acquisire il quotidiano l’Adige, in sostanza creando quasi un monopolio dell’informazio­ne in regione. «Rimedierem­o» dice l’esponente Cinque stelle.

«La concentraz­ione editoriale in Trentino-Alto Adige è del tutto inaudita e configura un monopolio dell’informazio­ne sconcertan­te — afferma Fraccaro — L’acquisizio­ne de l’Adige da parte del Gruppo Athesia, già proprietar­ia di Trentino, Alto Adige e Dolomiten, rappresent­a un vulnus inaccettab­ile nel panorama nazionale. Il Governo interverrà al più presto per ripristina­re il divieto di possedere più del 50% delle testate in ambito regionale, con l’obiettivo di tutelare il diritto all’informazio­ne dei cittadini».

«Il pluralismo è essenziale per la tenuta democratic­a del Paese, per questo — aggiunge il ministro — è doveroso rimediare alle attuali lacune legislativ­e in materia. Una stessa società non può essere proprietar­ia di quattro dei principali quotidiani locali, oltre a radio e agenzie pubblicita­rie, senza compromett­ere gravemente il sistema dell’informazio­ne. La libertà di stampa e l’indipenden­za dai gruppi di potere vanno garantite ad ogni costo e non possono essere compromess­e a colpi di operazioni finanziari­e. Ripristine­remo la norma sul divieto di concentraz­ione regionale abrogata dalla legge Gasparri affinché tutte le società editoriali si adeguino alle nuove disposizio­ni di legge che impedirann­o le posizioni dominanti, al fine di salvaguard­are l’interesse esclusivo dei cittadini». Va ricordato comunque che la vendita del 100% della Init holding ad Athesia è giunta al termine faticosame­nte dopo due anni di trattative, in un contesto imprendito­riale poco propenso ad investire nell’editoria.

 ??  ?? Cinque stelle Riccardo Fraccaro ministro dei Rapporti con il parlamento
Cinque stelle Riccardo Fraccaro ministro dei Rapporti con il parlamento
 ??  ?? Via Missioni Africane La sede de l’Adige e Radio Dolomiti
Via Missioni Africane La sede de l’Adige e Radio Dolomiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy