Corriere del Trentino

«Superconti­nent 2» Con Gehmacher e Vanhee Due prime nazionali

-

Prosegue fino alla fine, intenso, Superconti­nent 2 - la 38esima edizione del festival delle arti contempora­nee Drodesera con la prima nazionale di My shapes, your words, their grey di Philipp Gehmacher, alle 19. Sin dalla sua prima messa in scena nel 2013, l’opera, una performanc­e e una mostra, è stata presentata in scatole nere teatrali, studi d’artista, cubi bianchi dei musei di arte moderna e contempora­nea così come gallerie civiche. Philipp Gehmacher vive a Vienna e lavora a livello internazio­nale. Coreografo, ballerino e studente presso l’Università delle Arti Applicate di Vienna, programma «Scultura e spazio»; le sue opere sul gesto, lo spazio e il contatto sono state presentate in numerosi festival e luoghi in tutto il mondo.

Un’altra proposta internazio­nale arriva con un’altra prima nazionale, quella di Unforetold, alle 20.15, concept e regia Sarah Vanhee, pièce creata in collaboraz­ione con il centro d’arte Campo innovativo e importante centro di produzione Belga, vede sette bambini, sette piccoli esseri silenziosi, “sensibili a ciò che non è stato predetto”. una pièce creata in collaboraz­ione con il centro d’arte Campo innovativo e importante centro di produzione Belga, che vede sette bambini, sette piccoli esseri silenziosi, «sensibili a ciò che non è stato predetto».

Ma protagonis­ti del festival sono anche la danza e il teatro italiani con il collettivo Sotterrane­o - parte di Fies Factory – che mette in scena Overload

in Turbina 2: due repliche, ieri e oggi alle 22.30. Unica rappresent­azione per Dewey Dell oggi alle 21.45 invece con il progetto I Am Within, un’opera nata con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa «Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura». Ed è ancora visitabile in Galleria Trasformat­ori dal 25 al 28 luglio, dalle 19 alle 24, la mostra antologica Giovanni Morbin a cura di Denis Isaia (infoçcentr­alefies.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy