Corriere del Trentino

Bollicine sulle Dolomiti Cucina, musica e racconti

- Di Francesca Negri

Le bollicine di montagna made in Trentino tornano con la rassegna «Trentodoc sulle Dolomiti», per un itinerario fatto di musica, cucina, chiacchier­e, racconti e forte legame con il territorio. Due le tappe in alta quota. La prima è Madonna di Campiglio, dove oggi e domani il carnet di appuntamen­ti è variegato. Da non perdere sicurament­e il Pic-Nic e bollicine a 2000 metri sopra il cielo, in programma oggi allo Chalet Fiat (raggiungib­ile con la cabinovia, solo su prenotazio­ne, ai numeri 0465/441507 o 333/1938030), e l’aperitivo-degustazio­ne nella sala tasting di Spazio Nabucco di piazza Righi (oggi e domani alle 18) dal tema 3 Trentodoc Dosaggio Zero incontrano i formaggi a km zero del Caseificio Presanella Val di Sole (meglio prenotare al 349/3855040). L’ora di cena non offre che l’imbarazzo della scelta: alla Stube di Gianna, al Dolomieu, a Il Gallo Cedrone, alla Stube Hermitage e a Il Convivio, al Rifugio Patascoss e al Rifugio 5 laghi, le bollicine metodo classico Trentodoc si faranno raccontare in abbinament­o ai piatti sia della tradizione sia gourmet. Seconda location di «Trentodoc sulle Dolomiti» è la Val di Fassa, dove dal 2 al 5 agosto il Trentodoc sarà servito come aperitivo e in abbinament­o ai menu della tradizione (in tanti locali della valle tra cui El Pael di Canazei e da El Filò di Pozza di Fassa), ma anche con accostamen­ti insoliti come la pizza gourmet (a Le Giare di Pozza di Fassa, con Pizza-Bio-Gourmet e Trentodoc e alla Stua dei Ladins di Canazei, con Pizza di montagna e Trentodoc) e i menu degli chef stellati dei ristoranti ‘L Chimpl da Tamion (cena a tema Le erbe selvatiche e le bollicine di montagna) e Malga Panna di Moena (cena a tema Saores e Colores).

Sempre in Val di Fassa, ma da domani al 5 agosto va in scena Latte in festa, un’intera settimana dedicata a latte e formaggi. Primo appuntamen­to domani con un Open day alla Mèlga de Fascia a Pera di Fassa (17-19), poi da lunedì a venerdì una serie di occasioni per conoscere l’oro bianco delle Dolomiti di Fassa tra percorsi golosi in agriturism­o, visite guidate, dimostrazi­oni di mungitura, momenti di benessere total white e persino una cena al maso sotto le stelle che coronerà una settimana di rassegna gastronomi­ca, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti. Il 4 e 5 agosto allegria, musica e folklore vi portano in quota alla Festa Ta Mont, che per l’occasione propone un percorso e un’area interament­e dedicati a latte e formaggi locali, come il famoso Cher de Fascia (www.tastetrent­ino.it).

Ci spostiamo in Alto Adige per un evento ormai tradiziona­le: l’illuminazi­one della via ferrata Tridentina, in programma martedì 31 luglio, che verrà resa più golosa dall’evento Dolci delizie. Nel piazzale della chiesa di Colfosco, a partire dalle 17, si terrà una degustazio­ne di dolci tipici che darà la possibilit­à di assaggiare non solo il tipico strudel di mele ma anche tantissime altre ricette e specialità gastronomi­che. Per i più piccoli non mancherà intratteni­mento di vario genere. La serata nel piazzale della chiesetta verrà animata da diversi gruppi musicali: il duo Vic & Daniel, Louis & the Space Travellers, Handmade, Fingerhuat Duo e i musicisti locali Stefan & Stefan. Quando calerà la notte si potrà notare sullo sfondo della chiesa la via ferrata più popolare delle Dolomiti, che si illuminerà dal Passo Gardena fino al Pisciadú. Dolci delizie verrà replicata anche la settimana seguente, martedì 7 agosto dalle 17, ma in quest’occasione non si potrà assistere all’illuminazi­one della via ferrata.

In agenda E in Alto Adige il 31 luglio l’illuminazi­one della via ferrata con le «Dolci delizie»

 ??  ??
 ??  ?? Cantante Persefone è il progetto solista della cantautric­e Maria Minotto, che si è formata tra Bologna e Londra
Cantante Persefone è il progetto solista della cantautric­e Maria Minotto, che si è formata tra Bologna e Londra
 ??  ?? Band
Il gruppo tutto al femminile delle tirolesi Character sarà protagonis­ta domani alla Piscina di Pergine alle ore 19
Band Il gruppo tutto al femminile delle tirolesi Character sarà protagonis­ta domani alla Piscina di Pergine alle ore 19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy