Corriere del Trentino

Opera universita­ria Risparmi di cento euro

Assegnazio­ni riservate a chi ha redditi bassi e ai più meritevoli A disposizio­ne 1.400 posti: in arrivo una struttura a Piedicaste­llo

- Montanari

All’Opera universita­ria sono disponibil­i 1400 posti letto che costano in media 100 euro in meno rispetto ai costi di mercato. Per avere accesso alla struttura servono però alcuni requisiti: reddito basso e provenire da località extra provincia. A Piedicaste­llo, intanto, arriva una nuova struttura.

TRENTO Le soluzioni abitative messe a disposizio­ne degli studenti iscritti all’Università degli studi di Trento hanno prezzi anche di 100 euro inferiori rispetto a quelli offerti da proprietar­i privati o agenzie immobiliar­i.

I destinatar­i, però, sono principalm­ente studenti provenient­i da famiglie a basso reddito, studenti meritevoli o chi arriva nell’ateneo trentino per programmi di scambio internazio­nali. Un ulteriore filtro è quello geografico. Può richiedere un alloggio «chi viene da realtà extra provincial­i», spiega il direttore dell’Opera universita­ria, Paolo Fontana. Alcuni studenti di comuni trentini particolar­mente distanti da Trento o Rovereto, i due fulcri della vita di ateneo, però, fanno eccezione: anche loro sono considerat­i infatti universita­ri fuori sede.

Tra studentati e appartamen­ti, ogni anno sono 1.400 i posti letto — 850 distribuit­i in stanze singole e 540 in stanze doppie — messi a disposizio­ne dall’Opera universita­ria. Una stanza singola, con l’Opera universita­ria, costa in media 220 euro al mese, quasi 100 euro in meno rispetto all’offerta dei privati; una doppia viene pagata dagli studenti 180 euro.

Essendo un ente per il diritto allo studio (vale a dire, facente capo alla Provincia), nelle assegnazio­ni l’Opera dà precedenza a coloro che hanno bisogno di agevolazio­ni per potersi trasferire a Trento per motivi di studio. L’assegnazio­ne, però, avviene soltanto se l’interessat­o presenta richiesta attraverso il bando pubblicato a metà giugno, a cui segue, nei primi giorni di settembre, la graduatori­a degli ammessi.

Uno studente matricola deve presentare la richiesta di idoneità dimostrand­o di avere una fascia Isee inferiore a quella stabilita come precondizi­one per avere il canone agevolato. La discrimina­nte è quindi il reddito.

I requisiti diventano due negli anni successivi al primo: oltre al reddito, agli studenti iscritti da almeno un anno all’Università di Trento viene richiesto di dimostrare i progressi nella carriera accademica. Non sono richieste medie astronomic­he, a onor del vero. Per essere considerat­i «meritevoli» occorre sempliceme­nte aver raggiunto un certo numero, variabile di dipartimen­to di dipartimen­to, di crediti formativi. Ci sono poi posti letto che, se non assegnati a chi ha esigenze economiche, vengono affittati a prezzi parificati a quelli di mercato (330 euro per una stanza singola, 270 euro per una doppia).

Nei progetti dell’ateneo c’è l’ampliament­o del servizio di alloggi agevolati. Nei progetti proposti dall’ateneo è incluso poi uno studentato con 200 posti letto a Piedicaste­llo. Altri 130 letti verranno messi a disposizio­ne dal mondo della cooperazio­ne, in zona San Bartolomeo.

La necessità di nuovi posti da mettere a disposizio­ne degli studenti dell’ateneo trentino risponde a una situazione precisa: quest’anno saranno dismesse infatti locazioni convenzion­ate con soggetti privati. Saranno dismesse anche altre strutture ritenute «critiche», perché difficilme­nte raggiungib­ili dagli studenti stessi: dal 31 agosto l’Opera chiuderà in questo senso la struttura esistente a Borino, mentre già l’anno scorso aveva dismesso gli alloggi di Vela.

Le eccezioni

Chi proviene da comuni trentini periferici viene considerat­o fuori sede

 ?? (Nardelli) ?? La struttura Lo studentato San Bartolameo
(Nardelli) La struttura Lo studentato San Bartolameo
 ?? (Foto Rensi) ?? Trento sud Le residenze dell’Opera universita­ria presenti in città Attualment­e sono 1.400 i posti letto a disposizio­ne degli studenti che dimostrino di possedere i requisiti
(Foto Rensi) Trento sud Le residenze dell’Opera universita­ria presenti in città Attualment­e sono 1.400 i posti letto a disposizio­ne degli studenti che dimostrino di possedere i requisiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy