Corriere del Trentino

«Discrimina­ta perché di Roma Volevano solo ragazze di Triveneto e Lombardia»

- Mar. Mo.

Ginevra Gajano, 21 anni, studentess­a romana al terzo anno di Giurisprud­enza, sottolinea l’inarrestab­ile ascesa degli affitti. «I primi tre anni — spiega — ho vissuto in una casa in via Milano, poco fuori dal centro. Era una casa bella grande, dotata di soggiorno e cucina ampi, e pagavo 350 euro per una singola, un prezzo giusto. Poi la proprietar­ia ha deciso di affittare il salotto come stanza singola, per fare più soldi. A quel punto ho scelto di cambiare casa».

L’effetto dell’innalzamen­to dei prezzi è la tendenza al rialzo di tutta la fetta di mercato.

«C’è quasi più offerta di case che domanda. L’impression­e che mi sono fatta cercando case è che negli ultimi anni i prezzi si siano alzati notevolmen­te. Almeno di 50 euro al mese le singole. Ho visto chi per dei buchi arrivava a chiedere quasi 400 euro al mese».

Aveva fatto scalpore l’episodio della ragazza pescarese a cui un proprietar­io di casa si rifiutò di affittare l’appartamen­to perché «accettava solo ragazze dal Triveneto e dalla Lombardia».

«Ho subito la stessa discrimina­zione, dallo stesso proprietar­io. Lo contattai per vedere una singola, lui prima mi chiese da dove venissi e, appena gli dissi che sono di Roma, mi rispose allo stesso modo. Mi sono stupita perché non si sentono spesso storie simili».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy