Corriere del Trentino

Fassa, il bivacco diventa «pop up store»

-

Per arrivarci bisogna camminare un paio d’ore, lasciando la strada della val San Nicolò e arrampican­dosi in direzione di cima Vallaccia. Lì, nel bivacco a 2.100 metri, per dieci giorni saranno esposti otto capi indossati da alpinisti ed esplorator­i moderni — da Alex Honnold e Conrad Anker fino a Simone Moro e Caroline Ciavaldini — restaurati e firmati dai proprietar­i con una dedica personale. Poi, dopo dieci giorni di esposizion­e in quota, gli abiti saranno messi all’asta e il ricavato sarà devoluto a favore di progetti per la tutela e la promozione della montagna.

Un «pop up store» in quota. O meglio, uno spazio temporaneo inaugurato ieri mattina dalla The North Face durante il proprio Mountain festival in corso in val San Nicolò (oggi la giornata conclusiva), che rimarrà a disposizio­ne degli escursioni­sti, quindi, anche per tutta la prossima settimana.

«Si tratta del più estremo tra i nostri spazi temporary» spiegano dall’azienda, che con l’apertura del «pop up» al bivacco ricorda di fatto l’apertura del primo negozio, avvenuta nel 1966 a San Francisco.

Ma non sarà l’unica tappa. L’inaugurazi­one in val San Nicolò infatti rappresent­a l’apertura del «Pinnacle project», un tour in tre città che riproporrà di fatto la formula scelta per il bivacco trentino, pur portando l’esperienza in mezzo alle case: le prossime tappe saranno quindi a Berlino e a Manchester.

Intanto prosegue anche oggi il Mountain festival, che prevede diverse attività all’aria aperta con esperti ed atleti: dalle semplici escursioni fino al trail running, fino all’arrampicat­a in falesia e al paraglidin­g, ossia l’attività di parapendio.

 ??  ?? Vallaccia
Il bivacco a 2.100 metri che per dieci giorni ospiterà otto capi della collezione indossata da alpinisti ed esplorator­i italiani e stranieri, da Alex Honnold a Simone Moro. I capi saranno poi messi all’asta e il ricavato sarà devoluto in...
Vallaccia Il bivacco a 2.100 metri che per dieci giorni ospiterà otto capi della collezione indossata da alpinisti ed esplorator­i italiani e stranieri, da Alex Honnold a Simone Moro. I capi saranno poi messi all’asta e il ricavato sarà devoluto in...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy