Corriere del Trentino

«Orgogliosi di essere coop»

Festa per spiegare l’attività. Berloffa: basta pregiudizi

- A. C.

BOLZANO. «Oggi il mondo della cooperazio­ne è sempre più complesso: va spiegato». Alessandra Berloffa è la responsabi­le della coop Eureka nata 20 anni fa da una costola dell’associazio­ne «La Strada» ed è anche l’anima della prima Festa della cooperazio­ne organizzat­a a Bolzano.

Ieri, nel parco Semirurali, si sono riunite quattro differenti coop per presentars­i alla popolazion­e. «C’è chi si occupa di badanti e chi offre prestazion­i infermieri­stiche a domicilio. A volte i cittadini nemmeno conoscono queste realtà e rimangono stupiti quando capiscono che tipo di servizi offrano. È importante creare spazi che consentano alle coop di uscire dal mondo della burocrazia per mostrarsi con un volto pragmatico e più interessan­te. Per esempio Eureka, attraverso una lavanderia industrial­e, svariati progetti e il bar che abbiamo aperto in via Rovigo siamo in grado di creare un percorso di reinserime­nto profession­ale a persone in difficoltà».

Durante la serata ci sono state esibizioni musicali tra cui un concerto della band bolzanina Fa Diesis. «Un momento ludico — continua Berloffa — perché troppo spesso il mondo della coop soffre di pregiudizi. In Italia ci sono accostamen­ti politici o giudizi poco lusinghier­i. Così abbiamo scelto di metterci in un parco e dire: ecco, siamo questi. Come vedete non c’è nulla di male».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy