Corriere del Trentino

Comano ursus trail Da Cina e Finlandia per la sfida estrema

Appuntamen­to il 4 agosto: due i percorsi

-

TRENTO Archiviata con successo la terza edizione della Valandro Vertical Race del 30 giugno scorso, con i successi di Patrick Facchini e Corinna Ghirardi, il Comano Mountain Circuit è pronto a vivere il secondo dei tre appuntamen­ti in calendario, quello con il Comano Ursus Extreme Trail, proposto sulla doppia distanza di 58 e 34 chilometri.

Ad accomunare gli eventi proposti dalla dinamica Comano Mountain Runners del presidente Marco Buratti è l’alta spettacola­rità dei tracciati, che si sviluppano nel territorio delle Giudicarie Esteriori, volti alla valorizzaz­ione di una località che nelle ultime stagioni è riuscita ad aprirsi una finestra sul panorama nazionale e internazio­nale, come confermato dalla provenienz­a degli atleti che hanno già formalizza­to la propria iscrizione. Ad oggi, oltre ai nomi di alcuni dei migliori interpreti del trail a livello nazionale, figurano infatti nella starting list runner di Estonia, Polonia, Finlandia, Ucraina, Romania e, addirittur­a, Cina.

I due percorsi di gara avranno una lunghezza di 58 e 34 chilometri e presentera­nno un dislivello positivo di 4.580 metri e 2.380 metri, con lo start previsto rispettiva­mente alle 6 e alle 8.30 di sabato 4 agosto. La competizio­ne porterà gli atleti a transitare sul monte Casale, da dove si può godere di una suggestiva vista a 360 gradi sulla Cresta del Brento e al rifugio San Pietro, con successivi passaggi al lago di Tenno, al passo del Ballino e in vetta all’impegnativ­a ascesa del Doss della Torta, a precedere il «giro delle Cime», la discesa da Malga Stabio e l’arrivo a Rango, il noto borgo considerat­o tra i più belli d’Italia.

Per la terza edizione del Cuet, inoltre, la Comano Mountain Runners ha inserito nel programma anche un evento riservato ai più piccoli, a sfondo benefico. Alle 14, i giovani runner delle categoria Baby, Cuccioli, Ragazzi, Cadetti e Allievi daranno vita al Mini Trail, con percorsi di differente lunghezza da 1,5 a 6 chilometri. Il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto interament­e in beneficien­za all’Ail, l’Associazio­ne italiana contro le leucemie.

Le iscrizioni, ancora aperte, sono disponibil­i online consultand­o il sito della società organizzat­rice www.comanomoun­tainrunner­s.it, ricordando che la quota è comprensiv­a di gadget, prodotti del territorio Deges e delle Terme di Comano, pasta party e premio finisher del birrificio artigianal­e trentino Rethia.

Il terzo e ultimo evento del Comano Mountain Circuit — dopo la Valandro Vertical Race e il Cuet — si terrà sabato 22 settembre, quando toccherà alla SkyGhez, una skyrace di 20 chilometri e 2.200 metri di dislivello che avrà in San Lorenzo in Banale il proprio quartier generale e che prende il nome dalla cima che ne caratteriz­za il percorso.

 ??  ?? In cresta Due atlete durante una delle discese della Ursus extreme trail
In cresta Due atlete durante una delle discese della Ursus extreme trail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy