Corriere del Trentino

La «Tragica» di Mahler chiude in grande la rassegna Sul podio c’è Valcuha

- Giancarlo Riccio

Conclusion­e di alto rango domani delle Settimane Musicali Gustav Mahler a Dobbiaco. Salvo un appuntamen­to ulteriore, frutto di alcune sinergie, del 25 agosto. La sala Mahler del Grand Hotel ospiterà l’orchestra Haydn e, sul podio, Juraj Valcuha che eseguirann­o la Sesta Sinfonia di Mahler, conosciuta comunement­e con il titolo di Tragica, composta fra il 1903 e il 1904 e rivista nel 1906.

La prima esecuzione ebbe luogo a Essen in Germania il 27 maggio 1906, diretta dal compositor­e stesso. I suoi quattro tempi presentano un’unità tonale del tutto inconsueta nell’autore: ben tre movimenti su quattro sono nella tonalità di impianto. È anche l’unica sinfonia mahleriana a terminare con un movimento in tonalità minore (tutte le altre sinfonie, anche le più drammatich­e, presentano un finale “positivo”, come la Prima o la Quinta, o quanto meno sereno, come le tre sinfonie del Wunderhorn o la Nona).

Juraj Valcuha ha studiato composizio­ne, direzione d’orchestra e cimbalom al Conservato­rio di Bratislava; ha proseguito gli studi al Conservato­rio di San Pietroburg­o, poi al Conservato­rio di Parigi. Dal 2003 al 2005 Valcuha è stato direttore assistente presso l’Opéra Orchestre national Montpellie­r Languedoc-Roussillon; ha diretto per l’Orchestre national de France con la quale ha registrato la prima registrazi­one assoluta Mirra di Domenico Alaleona e con l’Orchestre Philharmon­ique de Radio France, l’Orchestre philharmon­ique de Nice e l’Orchestre national du Capitole de Toulouse.

Nel 2007 ha debuttato con l’Orchestre national de France al Teatro Comunale di Bologna con La bohème di Puccini. Dal 2009 al 2016 è direttore principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Dalla stagione 2016-2017 è direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy