Corriere del Trentino

Sella, operatori allarmati «Affari crollati del 40%»

Riunione urgente. Finazzer: cartelli da rivedere

- Giobbe

Affari a picco per albergator­i ed esercenti della zona di passo Sella. La denuncia arriva da Osvaldo Finazzer, presidente del comitato per la salvaguard­ia dei passi dolomitici. «Abbiamo svolto insieme ad albergator­i, negozianti e ristorator­i del Passo, subito dopo il primo giorno di riduzione del traffico, una riunione per denunciare la crisi. Questa mattina (ieri, ndr) a Bolzano è stato convocato d’urgenza il tavolo di lavoro per analizzare questo allarme». Il calo del turismo ad oggi è oltre il 40%.

FASSA «La Provincia dichiara che la montagna va vissuta, non solo turisticam­ente, ma anche fisicament­e. Però chi la deve vivere, se non chi ci abita e si vede portare via quel turismo estivo che la mantiene in vita?». Parole decise e dirette quelle usate da Osvaldo Finazzer, presidente del comitato per la salvaguard­ia dei passi dolomitici, in merito alla questione #DolomitesV­ives ed al traffico limitato, deciso dalle province autonome di Trento e Bolzano, dei Passi Sella e Gardena.

«Abbiamo svolto come comitato insieme ad albergator­i, negozianti e ristorator­i del Passo Sella, subito dopo il primo giorno di riduzione del traffico, una riunione per denunciare la crisi. Questa mattina a Bolzano, in merito a questa situazione, è stato convocato d’urgenza il tavolo di lavoro provincial­e per analizzare questo allarme che noi abbiamo lanciato». Il calo del turismo segnalato ad oggi è oltre il 40% , e tenderà ad aumentare nel mese di agosto, ormai alle porte. «Inoltre — denuncia Finazzer —,sono danneggiat­e tutte le valli, anche grazie alla cattiva informazio­ne a livello europeo».

È dei giorni scorsi, infatti, l’uscita di un articolo online inglese (www.teleghaph.co.uk) che denuncereb­be la chiusura delle Dolomiti e dei Passi per eccesso di turismo; quasi una fake news che, secondo il comitato, contribuir­ebbe all’incremento della crisi turistica ed econori

 Finazzer Riunione urgente con gli operatori per denunciare la crisi

mica dei rifugisti e esercenti dolomitici, in atto ormai da settimane. «I passi dolomitici sono aperti liberament­e in realtà e non vi è eccesso di turismo, casomai la condizione è opposta, con una mancanza totale di turismo» ribadisce il presidente Finazzer con decisione. «Un’altra cosa è da notare — prosegue —. Lunedì scorso, in Gardena, sono stati tolti tutti i cartelli di limitazion­e al traffico veicolare su ruote in direzione del Passo Sella; mentre in provincia di Trento sono tutti sventolati al pubblico. Questo denota tre cose: mancanza di coordiname­nto, mancanza di comunicazi­one ed intesa tra le due valli. Perché manca questa intesa e non c’è cooperazio­ne? Perché sicurament­e a Trento non sanno cosa fare e non ascoltano i locali».

Finazzer inoltre trova «indegna» la notizia che i passi dolomitici risultereb­bero affollati. «È una bugia, quando mai vi è una coda davanti ai bar? Basti pensare che ieri mattina sono passati i fornito- per prendere gli ordini, e così ho domandato loro come andava. La risposta è stata ovvia quanto tragica: a giugno hanno lavorato bene e a luglio c’è stata una diminuzion­e drastica, anche in Badia».

La voce del Comitato per la Salvaguard­ia dei Passi Dolomitici non si fermerà qui, si farà più alta e decisa, soprattutt­o dopo il ricorso al Consiglio di Stato depositato nei giorni scorsi. «Noi chiediamo che i cartelli di limitazion­e del traffico e divieto di transito vengano eliminati, in quanto non hanno nessuna efficacia;

A giugno abbiamo lavorato bene, a luglio decrementi tragici

che non debba essere scritto “solo autorizzat­i”, ma sempliceme­nte “il Passo Sella è raggiungib­ile con pass gratuito”. E per concludere, vogliamo che la Provincia si assuma le sue responsabi­lità e risponda del mancato guadagno degli esercenti del Sella».

 Comunicazi­one errata Assurdo usare cartelli diversi sui due versanti La dicitura «Solo autorizzat­i» spaventa

 ??  ?? Carreggiat­a libera La strada di passo Sella, a cavallo fra le province di Bolzano e Trento
Carreggiat­a libera La strada di passo Sella, a cavallo fra le province di Bolzano e Trento
 ??  ?? Posti liberi Tavolini vuoti a un bar di passo Sella
Posti liberi Tavolini vuoti a un bar di passo Sella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy