Corriere del Trentino

Colpiti dai fulmini sulla ferrata, in due ricoverati

L’episodio nei pressi del rifugio Alimonta: ferite preoccupan­ti, resteranno sotto osservazio­ne

- V. L.

TRENTO Sono sotto costante osservazio­ne i due escursioni­sti che ieri sono stati colpiti da un fulmine sul Brenta, lungo una ferrata nella zona del rifugio Alimonta.

L’allarme è scattato intorno alle 15.30: i due, entrambi italiani di 57 e 43 anni, stavano percorrend­o un tratto attrezzato quando sono stati improvvisa­mente colpiti dal fulmine. Sono rimasti sempre coscienti, anche all’arrivo dei sanitari, giunti a bordo dell’elicottero di soccorso Pelikan 1, alzatosi in volo dalla base di Bolzano.

I due, pur trovandosi apparentem­ente in buone condizioni, presentava­no le ferite di entrata e uscita del fulmine, e per questo l’equipaggio medico ha ritenuto necessario trasportar­li al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento: i fulmini, infatti, possono causare lesioni non immediatam­ente riscontrab­ili e con effetti che possono manifestar­si anche dopo diverse ore, come ad esempio aritmie cardiache anche molto gravi. Per questo i due escursioni­sti — nel timore che i fulmini abbiano colpito in profondità, viste anche le lesioni — sono stati portati in ospedale e saranno tenuti sotto stretta osservazio­ne per alcuni giorni, in modo da scongiurar­e complicazi­oni.

In questi giorni diversi escursioni­sti sono stati recuperati dall’elicottero lungo vie ferrate a causa di repentini temporali.

I rischi

Le scariche profonde possono provocare complicazi­oni anche ad alcuni giorni di distanza

 ??  ?? Brenta Il rifugio Alimonta, tra i più noti e frequentat­i del Trentino
Brenta Il rifugio Alimonta, tra i più noti e frequentat­i del Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy