Corriere del Trentino

«Itinerari Folk», dal Belgio il Trio Dhoore

Prima nazionale per il gruppo che presenta il suo repertorio alle Crispi

- Chiara Marsilli

Penultimo appuntamen­to con le famiglie musicali di «Itinerari Folk», la rassegna di musica acustica etnica e contempora­nea promossa dal Centro culturale S. Chiara e curata da Marco Odorizzi.

Dopo aver esplorato le sonorità appartenen­ti alla cultura Mande, nel Mali, lasciandos­i poi trasportar­e dal fascino misterioso del canto armonico provenient­e dall’Asia centrale, il viaggio musicale di «Itinerari Folk» ritorna in Europa, per la precisione in Belgio. Arrivano infatti dalle Fiandre i protagonis­ti del nono appuntamen­to della rassegna dedicata alla musica acustica, etnica e contempora­nea, che venerdì 3 agosto alle 21.30 vedrà salire sul palco del cortile Crispi -Bonporti di Trento un gruppo composto da tre fratelli, il Trio Dhoore, in anteprima nazionale per «Itinerari Folk».

I tre fratelli Dhoore, Ward (chitarra e live electronic­s), Hartwin (organetto diatonico) e Koen (ghironda elettroacu­stica), suonano insieme da più di venti anni. Dopo l’inizio in famiglia sono arrivati a rappresent­are la loro originale idea di folk strumental­e nelle kermesse più importanti d’Europa e non solo. Un’avventura musicale fresca e allo stesso tempo tradiziona­le, apprezzata anche in patria, nelle Fiandre, dove la loro musica passa alla radio così come nei centri d’arte, nei bal folk e nei grandi concerti del Dranouter Festival. Anche la critica più influente sottolinea l’energia dei live di questa giovane formazione belga, la profession­alità dei musicisti e la qualità del suono acustico e delle composizio­ni.

«Il loro repertorio musicale si rifà alla tradizione fiamminga e si compone di numerose canzoni, molte delle quali di loro composizio­ne - si legge sul sito folkradio.co.uk ed è proprio questo mix che permette di creare un’atmosfera sonora nella quale si fondono alla perfezione musica contempora­nea e tradiziona­le. Quella del Trio Dhoore è una musica dinamica, scritta ed interpreta­ta dai tre fratelli con una tale abilità che nasconde la loro giovane età».

Il costo del biglietto è di 5 euro, riduzione a 3 euro per gli under 15. I biglietti sono acquistabi­li alle Casse Rurali del Trentino, sul sito

www.primiallap­rima.it (fino alle 19 del giorno dell’evento) e il giorno del concerto nel Cortile Crispi-Bonporti, dalle 20.30. In caso di pioggia il concerto sarà all’Auditorium.

 ??  ?? In concerto
Il Trio Dhoore sarà protagonis­ta del penultimo appuntamen­to di Itinerari Folk
In concerto Il Trio Dhoore sarà protagonis­ta del penultimo appuntamen­to di Itinerari Folk

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy