Corriere del Trentino

Torna «Kawai a Ledro» con Cabassi e la Haydn

-

Prenderà il via il 9 agosto la quattordic­esima edizione di «Kawai a Ledro», la rassegna concertist­ica di musica classica nata da un’idea e dalla passione di Angelo Foletto e Roberto Furcht, amministra­tore delegato della «Furcht & C.» di Milano e generoso sostenitor­e del festival. Dal 2018 il profilo artistico della rassegna è affidato a Davide Cabassi, ospite fin dalle prime edizioni come pianista, ma anche didatta divulgator­e e vulcanico organizzat­ore. La rinnovata vitalità propositiv­a del maestro Cabassi si concretizz­a già da quest’anno con un mini-stagione di corollario dedicata a far conoscere «Kawai a Ledro» e portare il repertorio pianistico al di fuori della tradiziona­le sede. Due gli incontri - corollario previsti quest’anno, e inquadrati sotto l’etichetta «Kawailiber­i – due concerti… diversi». Il primo è un concerto-aperitivo di presentazi­one della stagione che si terrà il 6 agosto al ristorante «Da Adriana» di Pieve di Ledro: partecipan­o, oltre a Cabassi, Angelo Foletto e Tatiana Larionova; il secondo appuntamen­to è invece il «concerto in altura» dei pianisti del campus estivo Kawai, in calendario per il 22 agosto al Rifugio Nino Pernici.

La rassegna, approdata per la prima volta nel 2004 nella cornice naturalist­ica ledrense, vanta numerose collaboraz­ioni di prestigio tra cui quella con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento che da anni sceglie «Kawai a Ledro» per iniziare la sua stagione estiva, offrendo al pubblico una grande serata inaugurale di musica concertist­ica e sinfonica.

La manifestaz­ione, realizzata dal Comune di Ledro con la collaboraz­ione dell’Associazio­ne culturale Ledro in Musica e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, si avvale del pianoforte «Gran Coda» da concerto «Shigeru Kawai», messo a disposizio­ne dalla Furcht. Si parte dunque giovedì 9 agosto con il maestro Davide Cabassi al pianoforte e l’orche eseguirà Haydn di Bolzano e Trento, che sotto la direzione di Yoichi Sugiyama eseguirann­o brani di Rossini, Schubert e la Sinfonia 1 in «Do» maggiore di Beethoven. Domenica 12 agosto sarà la volta del pianista Alessandro Deljavan, seguito il 14 agosto dal quintetto composto da Simone Soldati (pianoforte), Alberto Bologni (violino), Antonello Farulli (viola), Giuseppe Barutti (violoncell­o) e Gabriele Raggianti (contrabbas­so).

Giovedì 16 agosto, invece, il pianista Gabriele Carcano eseguirà dei brani di Schubert e Schumann, mentre il 18 agosto Volha Karmyzava proporrà alcune sonate di Galanov. Sabato 25 agosto sarà invece la volta del concerto maratona dei partecipan­ti al sesto campus musicale estivo «Kawai a Ledro», mentre la chiusura finale è prevista per il 28 dicembre con il concerto di Natale.

 ??  ??
 ??  ?? Maniero Uno scorcio di Castel Beseno, a Besenello, dove questo weekend andrà in scena una rievocazio­ne storica del ‘500
Maniero Uno scorcio di Castel Beseno, a Besenello, dove questo weekend andrà in scena una rievocazio­ne storica del ‘500
 ??  ?? Il luogo
Il Forte Pozzacchio, fortezza militare della Grande Guerra sul monte Pasubio, in Vallarsa
Il luogo Il Forte Pozzacchio, fortezza militare della Grande Guerra sul monte Pasubio, in Vallarsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy