Corriere del Trentino

«Accordo con la Lega? Sul programma»

Civettini detta la linea. Merler, Agnoli, Caliari, Groff e Zanetti in lista

- Erica Ferro

«Invertire l’attuale sistema centralist­a della Provincia e portare i territori al centro». È all’insegna di questa «rivoluzion­e tranquilla», come la definisce Claudio Civettini, che Civica trentina presenta i suoi primi candidati alle elezioni provincial­i, quelli di Trento. Non si sa ancora, tuttavia, quale collocazio­ne avrà la lista, anche se di certo la Civica non correrà da sola. «Ora avvieremo un percorso di riflession­e per capire come muoverci — fa sapere Civettini — La possibilit­à di verificare se il centrodest­ra possa condivider­e un percorso territoria­le c’è». Insomma, l’ipotesi che Civica trentina avvii un’interlocuz­ione ulteriore con la coalizione «composta da Lega e forze politiche civiche, popolari e autonomist­e», come scriveva Mirko Bisesti nel giorno in cui questa sceglieva Maurizio Fugatti come proprio candidato presidente, non è remota. Anche se la Civica, a quel tavolo, non ha mai fatto mistero di indicare in Geremia Gios la figura che meglio avrebbe potuto incarnare la sua idea di territoria­lità. «Noi non abbiamo mai espresso una preferenza mirata né posto veti su nessuno, ma argomenti, discussion­i e metodi attuativi — rivendica tuttavia Civettini — Avevamo proposto una rosa ampia di nomi, alcuni noti altri non resi pubblici, di persone qualificat­e, serie e capace di amministra­re: dopodiché guardiamo ai programmi». E proprio per vedere se «il centrodest­ra possa condivider­e un orientamen­to territoria­le» Civettini annuncia un surplus di confronto, «anche sulla scelta effettuata»: «Vogliamo dare discontinu­ità al centrosini­stra autonomist­a, vogliamo essere la barriera per poter vincere — chiosa il consiglier­e provincial­e — Desideriam­o comunque essere una forza territoria­le e non prendere ordini da chi magari gli ordini li prende da Roma o altre sedi».

Venendo ai candidati, Civica trentina «li presenterà territorio per territorio». I primi nomi sono quelli del consiglier­e comunale Andrea Merler, di Francesco Agnoli, giornalist­a e scrittore, di Samuela Caliari, responsabi­le dell’area programmi del Muse, Giuseppina Coali, docente e bioeticist­a, dell’imprendito­re Luca Groff, dell’avvocata e portavoce del movimento nella città di Trento Silvia Zanetti e del ferroviere Carmelo Innocente Furina. «La nostra priorità è mettere i territori al centro e la Provincia nel ruolo di regista» conclude Civettini.

 ?? (Rensi) ?? La scelta
A sinistra Claudio Civettini, consiglier­e della Civica trentina. A destra Silvia Zanetti, coordinatr­ice in città
(Rensi) La scelta A sinistra Claudio Civettini, consiglier­e della Civica trentina. A destra Silvia Zanetti, coordinatr­ice in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy