Corriere del Trentino

Val di Rabbi, cerca funghi Tragica caduta

Tragedia a Rabbi. Ida Iachelini, 65 anni, stava cercando funghi. Le ricerche e il dolore del paese

- D. R.

È stata trovata morta, dopo ore di ricerche, nei boschi di Rabbi una pensionata di 65 anni, Ida Iachelini, scomparsa ieri da casa. La donna era uscita nei boschi per raccoglier­e funghi.

TRENTO Conosceva ogni angolo di quei luoghi. Ci andava sempre come tutta la gente di Rabbi, f i n da bambina. L e escursioni nei boschi per raccoglier­e funghi sono una passione comune nelle valli.

Ieri mattina Ida ha chiesto al fratello Roberto di accompagna­rla ai piedi del bosco. Voleva fare una breve passeggiat­a, sarebbe tornata probabilme­nte già per l’ora di pranzo. Erano le undici circa quando ha salutato il fratello. «Ci vediamo più tardi». Poi il nulla. Non è più tornata a casa. Roberto ha atteso il suo rientro, ma più trascorrev­ano le ore e più cresceva l’angoscia. Così ha deciso di uscire a cercarla insieme ad altri compaesani che si sono uniti a lui. Non era da l ei tardare così tanto.

Poco dopo le 1 6. 30 s ono stati allertati anche i soccorsi. La prima battuta di ricerca degli abitanti della piccola frazione di Ceresè dove Ida Ichelini, 65 anni, pensionata, viveva non aveva dato alcun esito così sono partite le squadre dei vigili del fuoco e dei tecnici del soccorso alpino. Presso la caserma dei pompieri volontari, in località San Bernardo, è stato allestito il campo base. Sul posto anche i carabinier­i della stazione di Rabbi. I soccorrito­ri hanno iniziare a setacciare palmo a palmo tutta l’area boschiva sopra San Bernardo, nella zona di malga Zoccolo. Si tratta di una zona molto ripida, rocciosa, che può diventare insidiosa. Ma Ida conosceva bene i sentieri e fino all’ultimo tutti in paese hanno sperato di rivederla spuntare tra gli alberi. Non è stato così. Verso le 19 i soccorrito­ri hanno individuat­o il corpo senza vita della donna in un canale.

Ida è probabilme­nte scivolata ed è caduta tra le rocce, facendo un volo spaventoso di circa 500 metri. I soccorrito­ri hanno recuperato la salma della sessantenn­e e l’hanno trasportat­a a valle. Tutti gli abitanti e i vicini di casa, che si erano subito attivati per le r i c e r c h , e r a no r a d u na t i al campo base in attesa di notizie della donna. Ida era molto nota in paese, era una donna un po’ di altri tempi, legata alla sua terra, al lavoro nei campi e all’allevament­o. Amava quei luoghi e il lavoro in camp a g n a . G e s t i va la piccola azienda agricola insieme al fratello Roberto. Non si era quasi mai allontanat­a dalla sua Rabbi. «Volevano tutti bene a Ida — spiega il sindaco Lorenzo Cicolini, addolorato — quando hanno saputo che era scomparsa tutti gli abitanti della frazione si sono messi a cercarla insieme al fratello. Sono molto dispiaciut­o, era una mia vicina di casa. Era una donna socievole, si fermava sempre per parlare, per scambiare un saluto e un sorriso». Ida lascia anche una sorella, Bruna.

 ??  ??
 ??  ?? Nei campi Una bella foto di Ida con il fratello Roberto
Nei campi Una bella foto di Ida con il fratello Roberto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy