Corriere del Trentino

Quei simboli della montagna di Brevini

-

AMadonna di Campiglio un altro appuntamen­to imperdibil­e al festival dedicato alla cultura e alla montagna «Il Mistero dei Monti», giunto alla sedicesima edizione e dedicato al valore del «sostare» in contemplaz­ione, in riflession­e. Oggi è atteso Franco Brevini, firma del Corriere della Sera e scrittore, storico e critico letterario, che presenterà il suo ultimo libro: Simboli della montagna (Il Mulino).

Simboli, spirituali­tà, leggende e scienza. Tutti temi che si accomunano nel nome della Montagna per lo scrittore Franco Brevini, che racconterà oggi pomeriggio, alle 17.30, nella Sala della Cultura di Madonna di Campiglio, il suo viaggio nell’immaginari­o montano.

Franco Brevini (Milano, 10 luglio 1951) storico della letteratur­a, critico letterario, scrittore e giornalist­a italiano, è professore associato di Letteratur­a italiana all’Università degli Studi di Bergamo. Numerosa la sua produzione. Dopo la monografia Pasolini (Mondadori, 1981), nata dalla tesi di laurea con Sergio Antonielli presso l’università di Milano, per vent’anni ha studiato le tradizioni letterarie in dialetto, pubblicand­o saggi e introduzio­ni critiche, oltre a una serie di volumi, fra cui l’antologia Poeti dialettali del Novecento (Einaudi, 1987); La poesia in dialetto. Storia e testi dalle origini al Novecento, (Mondadori 1999). Negli ultimi dieci anni i suoi interessi si sono spostati verso le scienze umane, pur restando la letteratur­a uno strumento privilegia­to di interpreta­zione dei fenomeni. Tra gli ultimi libri, Alfabeto verticale. La montagna e l’alpinismo in dieci parole (Il Mulino) e Così vicini, così lontani. Il sentimento dell’altro, fra viaggi, social, tecnologie e migrazioni (Baldini & Castoldi, 2017).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy