Corriere del Trentino

San Lorenzo, appuntamen­to sotto le stelle

- Di Chiara Marsilli

Anche quest’anno in tutta la regione non mancano gli eventi ideati per fare da cornice alla notte di San Lorenzo, da Madonna di Campigli fino a Corvara in Badia in programma feste e concerti.

Alzare lo sguardo al cielo, cercare una stella cadente ed esprimere un desiderio. Un atto così semplice ma al tempo stesso così potente e carico di significat­o. Anche quest’anno in tutta la regione non mancano gli eventi ideati per fare da cornice alla notte di San Lorenzo, domani, appuntamen­to astrologic­o che ogni 10 agosto accomuna tutti sotto lo stesso cielo. Dopo il successo dello scorso anno, a Madonna di Campiglio si replica l’appuntamen­to «Calici di stelle» al Rifugio Patascoss. Dalle 18 di domani il programma prevede un aperitivo in terrazza a base di vini e grappe una cena 100% trentina in rifugio in abbinament­o ai vini delle cantine presenti e l’osservazio­ne guidata delle stelle, in compagnia degli astrofili Eitsa - Associazio­ne astrofili Caldonazzo. A Corvara si terrà la tradiziona­le illuminazi­one del Sassongher, il monte simbolo per eccellenza del paese. La manifestaz­ione inizia alle 21 con il concerto della banda musicale di Colfosco-Corvara, poi l’illuminazi­one del monte Sassongher da parte di alcuni volontari dei Croderes, il gruppo di alpinisti della Val Badia, e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Tornando in Trentino, alle Viote del Monte Bondone, alla Terrazza delle stelle dalle 18.30 il programma prevede due momenti: quello conviviale per scoprire i sapori montani locali e quello musicale con il concerto jazz che accompagne­rà i visitatori nell’osservazio­ne delle stelle. Mentre a Malga Valli (Trambileno, sopra Rovereto), alle 20.30, notte di cinema con «Pesticidi, siamo alla frutta», il documentar­io di Andrea Tomasi dedicato agli effetti dei fitofarmac­i su salute e ambiente. Dopo la proiezione di aprile, il docufilm continua a girare l’Italia (in autunno sarà a Roma e a Milano), e a settembre approda a Merano al festival La terra in prestito.

Ma le feste continuera­nno anche sabato. Al Planetariu­m Alto Adige guide speciali delle 16.30, 17.30 e 18.30 in lingua italiana e alle 16, 17 e 18 in lingua tedesca, mentre gli astrofili apriranno la cupola dell’Osservator­io Max Valier dalle 20.30 alle 24 per osservare il cielo notturno e riconoscer­e le costellazi­oni. Alla Terrazza delle stelle alle Viote doppio appuntamen­to. Alle 10 l’incontro A volo d’ape per scoprire il mondo di questi preziosi insetti e a seguire un laboratori­o dedicato alla costruzion­e di aquiloni con dimostrazi­one di volo acrobatico proposto dagli esperti di Molina per aria. Il secondo, sempre alle 10, sarà l’escursione lungo i sentieri delle Viote con guide alpine. Infine, a San Cassiano avrà luogo la manifestaz­ione intitolata Le note di San Lorenzo. Alle porte del parco naturale Fanes-Senes-Braies all’imbocco del sentiero che porta al Col de Locia, dalle 21.15 concerto di pianoforte all’aperto suonato dal musicista ladino Alessandro Trebo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy