Corriere del Trentino

Aquila, colpo Radicevic Firmato un triennale

Basket, la società bianconera ha firmato un accordo triennale con l’ex Stella Rossa Il benvenuto di Buscaglia: «Nikola ci ha scelto per avere un percorso di alto livello»

-

Nikola Radicevic è il nuovo play della Dolomiti Energia. Il serbo, classe 1994, ex Gran Canaria ed ex Stella Rossa, ha firmato un accordo triennale con il club di Piazzetta Lunelli.

TRENTO L’accordo era nell’aria e già nei giorni scorsi aveva attirato l’attenzione dei tifosi bianconeri.

Ma ieri è arrivata l’ufficialit­à: Nikola Radicevic è il nuovo playmaker della Dolomiti Energia, riempiendo una casella strategica nel roster bianconero.

Il mancino classe 1994, scelto con la 57a scelta al draft Nba nel 2015 dai Denver Nuggets, vestirà la maglia bianconera per le prossime tre stagioni sportive.

Radicevic, 196 centimetri per 91 chilogramm­i, è un regista mancino con stazza e visione di gioco, capace di avere un impatto sulla partita su entrambe le metà campo e con grande esperienza internazio­nale nonostante la giovane età. Nikola è reduce da una stagione in cui è stato protagonis­ta in Aba League ed in Eurolega con la Stella Rossa Belgrado prima di trasferirs­i al Gran Canaria con cui ha giocato la seconda parte del campionato spagnolo aiutando la squadra delle Isole Canarie a qualificar­si per la prima volta nella propria storia alla principale coppa europea per club (23 partite a 7,2 punti e 2,2 assist di media in 17’ di utilizzo).

Il playmaker serbo fra il 2012 e il 2017 ha giocato nel Sevilla, inizialmen­te nel settore giovanile della formazione spagnola per poi ritagliars­i un ruolo sempre più importante in prima squadra in Acb ed EuroCup, competizio­ne in cui vanta già 24 partite giocate: nonostante una stagione intera persa per infortunio (quella 2015-16), Radicevic ha chiuso la sua esperienza a Siviglia con una stagione a 9,3 punti di media con 2,4 rimbalzi e 2,7 assist.

Considerat­o uno dei maggiori talenti europei del suo anno di nascita, Nikola è stato nominato Mvp del Torneo di Mannheim nel 2012 e ha vinto tre medaglie in competizio­ni giovanili vestendo la maglia della Serbia e venendo anche inserito più volte nei migliori quintetti delle manifestaz­ioni. Nato a Cacak il 25 aprile 1994, Nikola è il primo giocatore serbo a vestire la maglia di Aquila Basket in Serie A.

«Diamo il benvenuto a Nikola con grande gioia — lo saluta il coach bianconero Maurizio Buscaglia —. È un altro giocatore che ha scelto Aquila Basket e ha scelto noi per proseguire un percorso di alto livello, che lo ha visto diventare sempre più protagonis­ta nei campionati spagnoli e nelle competizio­ni internazio­nali che ha affrontato negli ultimi anni».

«Radicevic — prosegue l’allenatore — è un giocatore che potrà esserci subito utile perché ha grandi qualità tecniche, grandi qualità nel modo di lavorare giorno per giorno; ma è anche un giocatore importante in prospettiv­a perché ha ampi margini di migliorame­nto e tanta voglia di crescere. Nikola chiude un pacchetto esterni in cui tutti potranno essere determinan­ti e coinvolti, è una situazione che darà grandi stimoli a tutti i giocatori e a tutto il team».

E il «colpo» di Piazzetta Lunelli arriva a pochi giorni dall’inizio della preparazio­ne dei bianconeri. Le attività di avvio della nuova stagione 2018-19 dopo le consuete visite mediche prenderann­o ufficialme­nte il via martedì 21 agosto con il raduno alla Blm Group Arena alle 10. Saranno sette le amichevoli che scandirann­o l’avviciname­nto dei bianconeri al debutto ufficiale in stagione del 29 settembre. La prima sarà contro il Bayern Monaco a Riva del Garda.

Il curriculum Classe 1994, il regista mancino ha giocato nel Siviglia e nel Gran Canaria

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy