Corriere del Trentino

Pini in concerto a Bolognano Dirige Mazzanti

-

La «Rassegna organistic­a corale e strumental­e di Bolognano» giunta alla 37esima edizione propone per domani nella chiesa dell’Addolorata di Bolognano il concerto del duo composto dalla contralto Daniela Pini accompagna­ta dall’organo di Alessandra Mazzanti. Saranno eseguiti brani di Pergolesi, Vivaldi, Pierné, Franck, Bizet, Bossi, Puccini, Mascagni e Martorell. Inizio alle 21, ingresso libero. La manifestaz­ione è organizzat­a dal Gruppo Concerti Bolognano con la collaboraz­ione del Comune di Arco e della parrocchia di Bolognano.

Daniela Pini, laureata in lettere presso l’Università di Bologna, ha studiato canto con Angelo Bertacchi. La duttilità vocale le permette di spaziare tra diversi stili, dalla musica barocca alla contempora­nea e ha in repertorio oltre 50 titoli. Tra i numerosi ruoli di protagonis­ta, Angelina ne La Cenerentol­a di Rossini (Opera Theatre di Seattle, Cartagena Colombia, Opera di Francofort­e, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste e Lirico di Cagliari); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo).

Vasto anche il suo repertorio sacro, la sua collaboraz­ione con i grandi direttori e registi tra cui Lavia, Fo, Wertmuller, Scola. Recentemen­te è stata Isolier ne Il conte Ory di Rossini a Malmo (Svezia), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart e Neris nella Medea di Cherubini a Nizza. Prossimame­nte terrà concerti in varie capitali europee, sarà protagonis­ta nell’Herculanum di David al Festival di Wexford nel ruolo di Olympia, Despina nel Così fan tutte di Mozart al Teatro Costanzi di Roma e Meg Page nel Falstaff di Verdi al Bayerische Staatsoper di Monaco.

Alessandra Mazzanti, bolognese, si è diplomata in Organo e Composizio­ne Organistic­a con Maria Grazia Filippi, in Musica Corale e Direzione di Coro, in Composizio­ne e in Direzione d’Orchestra; laurea di II livello con lode al Conservato­rio di Bologna. Organista della Basilica di S.Antonio di Bologna, dal 2016 è organista titolare della Chiesa di S. Domenico di Cesena. Dal 1995 è direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e ha fondato l’Orchestra «Fabio da Bologna». Si è dedicata al repertorio sacro per coro e orchestra dal XVIII al XX secolo. Attiva compositri­ce, vanta molte esecuzioni in Italia e all’estero vincendo molti concorsi. Numerosi i suoi cd come organista e direttore di coro o d’orchestra, tiene seminari su organo ed è docente di Organo e di Canto Gregoriano al Conservato­rio Maderna di Cesena.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy