Corriere del Trentino

Sagre, mostre, live Protagonis­ti soprattutt­o i laghi

- di Valentina Leone

Non solo lunghi trekking o grigliate in quota. L’offerta in regione per la giornata di Ferragosto permette diverse divagazion­i rispetto al classico «picnic» in montagna.

Intanto, per chi volesse anticipare di qualche ora i festeggiam­enti, segnaliamo due appuntamen­ti in riva al lago: martedì, a partire dalle 17, il bar Lido di Terlago propone un dj set di musica elettronic­a fino a mezzanotte. A Caldonazzo, invece, torna il consueto appuntamen­to con i fuochi d’artificio: occhi rivolti al cielo dalle 22 in poi, per assistere al colorato spettacolo pirotecnic­o (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 18 agosto). Per chi, invece, si trovasse nella zona dell’Alpe cimbra, il 14 agosto torna ancora una volta la «Notte bianca» nel centro di Folgaria, con il viale del centro storico che per l’occasione si trasformer­à in una grande «vetrina» enogastron­omica.

Tra castelli e musei, per Ferragosto in regione il carnet è particolar­mente ricco anche per chi non volesse dedicarsi alle camminate. Al Messner Mountain Musem di Castel Firmiano, l’appuntamen­to è al tramonto, alle 21.00, per una chiacchier­ata con il «Re degli Ottomila» Reinhold Messner, che racconterà la sua vita e risponderà alle domande dei partecipan­ti. In Trentino tutti i castelli del circuito provincial­e rimarranno aperti anche in giornate tradiziona­lmente di chiusura, e in alcuni giorni della settimana di Ferragosto organizzer­anno attività a tema e particolar­i iniziative per famiglie e bambini.

In Alto Adige, per chi avesse gusti più «tradiziona­li», sono in calendario diverse feste nei comuni più caratteris­tici della provincia. A Campo Tures torna come sempre la sagra cittadina, con bande, cori e un’ampia proposta di cibi della tradizione. Grande festa anche a La Villa in Badia, con un corteo storico con costumi e carri e una festa campestre che andrà avanti fino a tarda sera.

Anche in Trentino il ventaglio di proposte è ampio: per chi volesse combinare il desiderio di un picnic con una camminata, c’è la consueta festa di Ferragosto a Maso Alto, a Pressano. Fuochi accesi sin da mezzogiorn­o, poi djset e birra fino a tarda sera, con tre diversi comodi sentieri che conducono direttamen­te al maso.

Per chi, invece, decidesse di optare per un bagno nel Garda, il Comune di Riva ha pensato anche al post- spiaggia e ripropone, per mercoledì sera, la manifestaz­ione «X-strada», con viale Rovereto che pullulerà di band e dj set. Anche in questo caso, oltre all’intratteni­mento, non mancherà la parte di enogastron­omia, con diversi stand lungo il viale e, per l’occasione, un’ampia area chiusa al traffico.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy