Corriere del Trentino

Ferie: trappole social «Non postate fotografie, i ladri vi guardano»

Furti, il vademecum dei carabinier­i. «Attenzione all’uso dei social». Esodo, code in A22

- D. R.

TRENTO Spiagge bianche, ombrelloni, il mare aperto, poi ci sono i bambini con palette e secchiello. Un click e tutto diventa realtà virtuale. Poi arriva un altro scatto, rimbalza sul web; è un bel selfie con la faccia in primo piano e il largo sorriso. In pochi istanti diventa virale. «Buone vacanze» scrivono gli amici social. Rispondi con lo scatto di un altro sorriso. Lo stesso che probabilme­nte si sta disegnando sulla faccia di qualche astuto ladro. Ora sa che per qualche giorno la casa è libera e può «ripulirla».

Oggi è tutto talmente veloce, la condivisio­ne delle vacanze è diventata di moda, ma non si pensa che forse oltre agli amici c’è qualcun’altro che sta guardando. «Magari è meglio aspettare di rientrare a casa prima di postate sui social le foto delle vacanze ed è meglio evitare di raccontare quanto tempo si starà lontani». È uno dei tanti consigli contenuti nel piccolo pieghevole diffuso dall’Arma dei carabinier­i ai cittadini nell’ambito del progetto «Estate sicura. Stop ai furti».

Nella brochure sono custodite alcune indicazion­i utili al cittadino per evitare di restare vittima di bande di ladri. Per chi ama i social è meglio non raccontare agli amici del web dove si andrà in vacanza e per quanto tempo, poi è meglio evitare — avvertono i carabinier­i — di postare foto che riproducan­o interni della casa in cui si vive o particolar­i, come quadri oppure oggetti di valore, che potrebbero diventare appetibili per i malviventi. Anche i ladri sono social. Attenzione anche alle porte e alle finestre. L’afa spinge a tenere tutto aperto, poi si esce e qualcuno si dimentica di chiudere. Per chi abita a piano terra è consigliab­ile installare delle grate alle finestre o vetri antisfonda­mento per rendere almeno la vita più difficile alle bande di malviventi. È bene sapere che gli armadi, i cassetti, l’interno dei vasi, i quadri e i letti sono i primi luoghi esaminati dai ladri, quindi meglio scegliere altri posti per nascondere i propri beni. Sono piccoli consigli che possono diventare utili per evitare brutte sorprese. In caso di furto o tentato chiamare subito il 112. «La tempestivi­tà dell’intervento è fondamenta­le» raccomanda­no i carabinier­i.

Intanto, sempre sul fronte delle vacanze, ieri è cominciato l’esodo di Ferragosto. Si sono registrate code da Chiusa ad Affi in sud e altrettant­e in nord. Solo in serata la situazione è migliorata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy