Corriere del Trentino

Tozzi canta i 40 anni di carriera Tour da sold out

- di Fabio Nappi

BOLZANO Il tour 40 anni che ti amo di Umberto Tozzi sbarca giovedì per la prima volta in regione al Parco delle Terme di Merano (ore 21) nel concerto organizzat­o dalla Showtime Agency. Un tour di grande successo che ha fatto registrare il tutto esaurito nei teatri italiani e diverse date europee in cui il cantautore torinese è stato accompagna­to sul palco da Raffaele Chiatto (chitarre), Gianni D’Addese (tastiere) Giambattis­ta Giorgi (basso), Gianni Vancini(sax), Elisa Semprini (violino e cori) e Riccardo Roma (batteria).

Spicca nella band la violinista riminese Elisa Semprini, ultimo innesto in una band già rodata e di grande esperienza, che provenendo dal mondo del folk-rock di gruppi come Nashville & Backbones e Bound For Glory ha saputo portare un contributo notevole in termini di voce, tecnica e presenza scenica. «Ho fatto il provino per mettermi un po’ un gioco — spiega la musicista romagnola — e mi sono ritrovata accolta in un ambiente molto familiare e amichevole. Umberto è il papà di tutti, si preoccupa per noi musicisti, e ci tiene ai momenti di gruppo pre e post concerto. Profession­almente è un’esperienza importante che in più di un anno di concerti mi ha permesso di calcare grandi palcosceni­ci». Come l’Arena di Verona, teatro del concerto più importante del tour lo scorso 18 settembre, ma rinviato in extremis per le condizioni di salute dello stesso Tozzi. «È stato un fulmine a ciel sereno per tutti: eravamo pronti per il soundcheck e ci è arrivata la notizia che Umberto non si era sentito bene e doveva essere operato d’urgenza. Sembrava un sogno disintegra­to e invece meno di un mese dopo eravamo di nuovo sul palco dell’Arena: un’esperienza che ha cementato parecchio il gruppo e ha aumentato ulteriorme­nte l’amore dei fan». Ma una musicista che proviene dal mondo del rock come si rapporta al repertorio di Tozzi? «Quando sono entrata in formazione conoscevo solo le hit principali ma poi mi sono appassiona­ta in particolar­e a Dimentica dimentica, arrangiata in chiave acustica per pianoforte e violino». Sono ancora disponibil­i i biglietti al prezzo di 26,50 euro.

 ??  ??
 ?? 40 anni che ti amo ?? VirtuosaLa romagnola Elisa Semprini è la violinista della band di Umberto Tozzi ora in tour con
40 anni che ti amo VirtuosaLa romagnola Elisa Semprini è la violinista della band di Umberto Tozzi ora in tour con

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy