Corriere del Trentino

Schianto in Corso Italia, traffico ko Gatterer esce illeso dalla Mercedes

L’amministra­tore delegato della Sad coinvolto nell’incidente. Disagi alla viabilità

- Luigi Ruggera

BOLZANO L’amministra­tore delegato della Sad, Ingomar Gatterer, è rimasto coinvolto ieri nell’incidente stradale che ha mandato il tilt il traffico in corso Italia a Bolzano, poco prima delle 13. Lo schianto è avvenuto proprio all’altezza della sede dell’azienda di trasporto pubblico locale, situata nel palazzo al civico 13. Gatterer era al volante di una Mercedes bianca, che si è scontrata contro una berlina della stessa marca. Secondo una prima ricostruzi­one della dinamica, la Mercedes condotta da Gatterer si era appena immessa su corso Italia, uscendo dal garage interrato del palazzo Sad: proprio in quel momento, lungo corso Italia stava sopraggiun­gendo una berlina Mercedes grigia, diretta verso piazza Mazzini. Lo scontro è stato violento, come dimostrano i danni riportati nell’urto dai veicoli: la Mercedes grigia ha colpito, con la parte anteriore sinistra, la fiancata sinistra dell’auto di Gatterer, che è stata trascinata per alcuni metri più avanti ed ha finito la propria corsa, di traverso, sulla corsia opposta. Sulle auto sono anche esplosi gli airbag e questo ha contribuit­o a limitare i danni agli occupanti, che non hanno riportato conseguenz­e fisiche degne di nota. Gatterer, in particolar­e, è uscito illeso dalla sua Mercedes bianca, mentre l’altro automobili­sta, secondo le prime informazio­ni, avrebbe riportato solo delle contusioni.

Se lo spettacola­re schianto non ha fortunatam­ente provocato feriti, le conseguenz­e per la viabilità cittadina sono state invece pesanti. Non solo l’incidente è avvenuto su una strada nevralgica e nell’ora di punta, ma i due veicoli non erano marcianti a causa dei danni riportati: per la Mercedes grigia, in particolar­e, è stato necessario l’intervento del carro attrezzi, visto che la parte anteriore sinistra era completame­nte distrutta. I danni ammontano a diverse migliaia di euro. Le due auto incidentat­e, e ferme in mezzo alla strada, hanno quindi reso impossibil­e il normale transito di bus ed automobili: gli agenti della polizia municipale, subito intervenut­i, sono comunque riusciti a limitare i disagi, deviando il traffico dei veicoli privati e gestendo quello dei bus con un senso unico alternato. Inevitabil­e, comunque, qualche ritardo per i bus. Ora si sta cercando di accertare la responsabi­lità della dinamica dell’incidente, che sembra essere stato causato da una mancata precedenza.

 ??  ?? Danni gravi
Danni gravi
 ??  ?? Le due Mercedes che si sono scontrate ieri poco prima delle 13 in corso Italia. La Classe E grigia è rimasta distrutta nella parte anteriore sinistra. La Mercedes bianca era condotta da Ingomar Gatterer, a.d. della Sad (Fotoserviz­io Klotz/Rensi)
Le due Mercedes che si sono scontrate ieri poco prima delle 13 in corso Italia. La Classe E grigia è rimasta distrutta nella parte anteriore sinistra. La Mercedes bianca era condotta da Ingomar Gatterer, a.d. della Sad (Fotoserviz­io Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy